Nel corso dell’emozionante e partecipatissimo incontro svoltosi nell’Auditorium di Palazzo Vitale alla Presidenza della Giunta, è stato possibile presentare 11 Volti dal Molise quali esempi del radicamento profondo dei valori della cristianità, della solidarietà e della mutualità in Molise.
Per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali e grazie alla collaborazione con la Diocesi, le parrocchie di Jelsi e Tufara, con molte organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale tra cui la nostra che è stata da Papa Francesco il 16 ottobre 2013, ci si è soffermati sui profili biografici e sull’opera condotta in Molise e nel Mondo da San Giovanni Eremita, Padre Giovanni Antonio Rocco, Padre Giuseppe Tedeschi, Padre Raffaele Petruccelli, San Pio, Monsignor Secondo Bologna, Monsignor Vittorio Fusco, Fra Immacolato Brienza, Beato Ludovico da Gildone, Fra Roberto Giovanni e Don Stefano Gorzegno.
Un evento preceduto dall’incontro con gli orfani della Bosnia-Erzegovina e seguito dalla testimonianza di due fratelli missionari in Brasile ed in Africa rispettivamente dal 1963 e dal 1968. Una manifestazione di rara intensità che ha fatto emergere la ricchezza spirituale della nostra terra in una fase dominata da ansie sul futuro e da paure sul presente.
Un patrimonio di inestimabile valore, hanno detto in conclusione dell’incontro Padre Giancarlo Maria Bregantini e l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Michele Petraroia, che può darci forza ed incoraggiarci nelle sfide sul lavoro, sul progresso e sul benessere delle nostra comunità.
Campobasso, 2 luglio 2014
Il Presidente
Maria Perrotta
VOLTI DAL MOLISE