Alla cortese attenzione
Presidente del Senato
della Repubblica
Sen. Pietro GRASSO
Presidente della Commissione
Parlamentare Antimafia
On. Rosy BINDI
E p.c.
On. Celeste COSTANTINO
On. Stefano FASSINA
On. Nicola FRATOIANNI
On. Donatella DURANTI
On. Lara RICCIATTI
On. Carlo GALLI
On. Alfredo D’ATTORRE
On. Michele PIRAS
On. Annalisa PANNARALE
On. Giulio MARCON
On. Antonio PLACIDO
On. Serena PELLEGRINO
On. Marisa NICCHI
On. Vincenzo FOLINO
Sen. Giuseppe LUMIA
Presidente del Comitato
Provinciale per l’Ordine e la
Sicurezza Pubblica del Molise
Prefetto di Campobasso
Dott. Francescopaolo DI MENNA
Procuratore Generale Corte
d’Appello di Campobasso
Guido RISPOLI
Direzione Distrettuale
Antimafia del Molise
Procuratore Armando D’ALTERIO
Oggetto: Visita del Presidente del Senato Sen. Pietro Grasso in Molise del 18 ottobre 2016. Comunicazione.
Nel formularLe i più sentiti apprezzamenti per la programmata visita in Molise del prossimo 18 ottobre che La vedrà impegnata nella sempre attuale promozione della cultura della legalità e contro ogni omertà, collusione o connivenza con organizzazioni malavitose, Le allego copie di due recenti interrogazioni parlamentari presentate rispettivamente al Senato e alla Camera dei Deputati, su eventi accaduti in Molise e oggetto di attenzione sia in sede giudiziaria sia in sede istituzionale presso il Consiglio Regionale del Molise, che ha già adottato sulla materia la Delibera n. 217 del 14.06.2016 a cui è seguita una Delibera del 20.09.2016 in cui si è deciso di costituire una Commissione Consiliare Temporanea a cui demandare attività di monitoraggio e di contrasto all’illegalità.
Grazie all’impegno dei parlamentari che hanno presentato le interrogazioni, è stata avanzata la richiesta all’Ufficio di Presidenza della Commissione Parlamentare Antimafia di programmare all’ordine dei lavori, di una prossima sessione, le problematiche afferenti il Molise.
La sollecitazione mira ad impegnare la medesima Commissione a programmare un’azione specifica nella nostra regione per approfondire i fatti che sono accaduti e individuare per le proprie prerogative le azioni istituzionali ed operative da intraprendere.
Nel rinnovarLe i ringraziamenti per la Sua presenza in un territorio rimasto silente al cospetto della gravità delle vicende oggetto di inchieste giudiziarie ed interrogazioni parlamentari, Le porgo distinti saluti.
Campobasso, 06 ottobre 2016
Consigliere Regionale
Michele Petraroia
interrogazione-lumia