RISPOSTA EVASIVA DELL’ANAS AL VICE PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. INTERVENGA LA PREFETTURA.
Risposta evasiva dell’ANAS alle sollecitazioni avanzate formalmente dal Vice Presidente della Giunta Regionale Michele Petraroia che con propria nota prot. n. 1280 del 17 giugno 2014 aveva recepito e rilanciato la proposta dell’API Molise, dell’ACEM Molise e ripresa successivamente anche dall’Associazione Industriale circa la necessità di individuare un tracciato alternativo a quello tortuoso, lungo e inadeguato su cui sono costretti a transitare i mezzi pesanti e le automobili.
Sulla questione si è avuto un confronto tra il Coordinamento Regionale degli ECODEM Molise e l’Assessore al Lavoro in cui è stato possibile esaminare la problematica e concordare sull’impellenza di riattivare in sede istituzionale un confronto. Per l’Associazione degli Ecologisti Democratici del Molise è indispensabile riaprire un tavolo urgente in Prefettura che coinvolga il Ministero dei Lavori Pubblici, l’ANAS, la Provincia di Campobasso e il Comune di Bojano che insieme agli uffici preposti della Regione Molise approfondiscano la possibilità di ampliare la strada interpoderale comunale di 3 km che permetterebbe in modo agile ai mezzi di transitare senza essere costretti alle peregrinazioni e agli scompensi attuali.
Se tale ampliamento ha un costo di qualche centinaia di migliaia di euro si affronti senza ipocrisia questo problema senza scaricare le disfunzioni sulle piccole e medie imprese, sulle imprese locali e sui cittadini che ogni giorno sono obbligati a transitare nella zona.
L’ANAS intervenga mettendo a disposizione le risorse necessarie e non costringa i molisani, nella migliore delle ipotesi, per un anno e nella peggiore, come è avvento per Ingotte per molti anni a subire disagi e costi aggiuntivi.
Campobasso, 19 giugno 2014
P/Il Coordinamento Regionale ECO.DEM Molise
Anna Pellecchia
Elisabetta Brunetti
Roberto Quercio