Alla cortese attenzione:
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dott. Maurizio Lupi
Via Nomentana, 4
00161 Roma
Presidente Nazionale ANAS S.p.A.
Dott. Pietro Ciucci
Via Monzabano, 10
00185 Roma
Direzione Generale Nazionale ANAS S.p.A.
Via Monzabano, 10
00185 Roma
Compartimento della Viabilità del Molise ANAS S.p.A.
Via Genova, 54
86100 Campobasso
Compartimento della Viabilità della Puglia ANAS S.p.A
Viale Luigi Einaudi, 15
70125 Bari
E p.c.
Presidente della Regione Puglia
On. Nichi Vendola
Lungomare Nazario Sauro, 33
70121 Bari
Assessore Regionale ai Lavori Pubblici
Dott. Pierpaolo Nagni
Viale Elena, 1
86100 Campobasso
Sindaci dei Comuni di Foggia, Lucera e Campobasso
Amministrazioni Locali del Fortore
Oggetto: Viabilità Molise – Puglia.
Si moltiplicano le prese di posizione, note di protesta, manifestazioni e articoli di stampa che denunciano la criticità dei collegamenti Foggia – Campobasso e quindi tra Molise e Puglia.
Le due terre sono legate da rapporti millenari riferiti alle autostrade verdi, ovvero i tratturi che consentivano la transumanza tra i Monti dell’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie. Dal 1538 al 1806 il Molise era parte della Capitanata, ma i legami con la Daunia e la strategicità del collegamento Nord – Sud Bari – Foggia – Campobasso – Roma, impongono alle istituzioni locali, regionali e nazionali l’approntamento di misure tese a superare le criticità nel sistema di viabilità tra Lucera e Campobasso.
Per chi viene da Sud sussiste la possibilità di raggiungere Lucera (FG) sia in treno che con una superstrada a doppia corsia, ma superato l’antico capoluogo della Capitanata non c’è né la ferrovia e inizia un percorso ad ostacoli con una strada dissestata e poco praticabile che in alcuni punti in agro del Comune di Pietracatella (CB) è sistematicamente alle prese con smottamenti franosi e lavori di manutenzione.
Al di la della penalizzazione dell’Alto Fortore della Provincia di Benevento e delle comunità della Daunia e del Fortore Molisano che scontano un disservizio e un sostanziale isolamento, si pone il problema dei danni più generali che si determinano sulla viabilità nazionale a scorrimento veloce che impedisce di collegare Lecce – Taranto – Bari ed il traffico proveniente da Sud con la direttrice Campobasso – Roma o Campobasso – Isernia – Castel di Sangro – Sulmona – L’Aquila.
Comprendo ogni difficoltà, ma assistere alle continue inaugurazioni delle bretelle a quattro corsie nel Nord al cospetto di una Strada Statale Campobasso – Foggia assolutamente inadeguata, spinge a sollecitare una diversa attenzione istituzionale nazionale sui territori marginali mai attenzionati per le loro perifericità.
Distinti saluti.
Campobasso, 23 agosto 2014
Il Vice – Presidente della Giunta Regionale
Michele Petraroia