Ma dov’era la Regione Molise negli ultimi cinque mesi quando la Solagrital scarl non pagava gli stipendi? Chi ha fatto incancrenire la vertenza fino all’esasperazione di queste ore rifiutandosi di attivare tavoli di negoziazione sulla vertenza a livello ministeriale o presso la Prefettura di Campobasso? Perché si è giunti al limite di mettere a repentaglio il futuro della filiera avicola con il rischio di interrompere l’attività e non si è intervenuti a tempo debito? La Solagrital non è una società controllata dalla Regione? E perché gli Assessori Regionali ed il Presidente della Giunta non hanno chiamato a rapporto gli amministratori della Solagrital per farsi dire come stavano le cose e non farle precipitare fino al dramma umiliante di queste ore?
Le Associazioni PrimaPersona Molise e CittadinanzAttiva Molise sono vicine ai lavoratori, gli allevatori e a coloro che soffrono per questi errori commessi da chi doveva vigilare ed intervenire, a livello comunale, regionale e nazionale.
Ma bisogna andare in chiaro sul futuro perché non è accettabile che delle famiglie non abbiano il necessario per vivere e solo oggi si studiano delle soluzioni tecniche che potevano essere studiate da cinque mesi fa.
Campobasso, 4 ottobre 2012
P/PrimaPersona Molise P/CittadinanzAttiva Molise
Pierluigi Di Tommaso Vincenzo Boncristiano