La Presidenza dell’ANPI Molise nella ricorrenza del 202° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri intende esprimere un sentito ringraziamento per l’attività svolta dalla Legione Carabinieri del Molise nel corso del periodo storico in cui ha operato.
Oggi si è svolta la bella celebrazione regionale presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso e per l’ultima volta è stato possibile assistere alla manifestazione con la consegna degli attestati di benemerenza ad Ufficiali, Sottufficiali e ai Militari dell’Arma che si sono distinti per competenza, dedizione e coraggio. Stante l’imminente soppressione della Legione Carabinieri del Molise e l’accorpamento, dal 1° settembre, alla Legione Abruzzo, sarebbe stato opportuno salutare istituzionalmente l’Arma dei Carabinieri con una presenza della delegazione parlamentare e dei vertici amministrativi della Regione Molise.
Così come non si comprende il motivo di un silenzio istituzionale generalizzato da considerarsi molto grave sulla soppressione della Legione Carabinieri del Molise.
L’impegno ammirevole in difesa della Corte d’Appello poggia sulla salvaguardia degli altri presidii delle Forze dell’Ordine in base al disposto dell’autonomia regionale che sancisce la pari dignità costituzionale di tutte le regioni italiane.
Se oggi passa in silenzio la soppressione della Legione Carabinieri, si rischia domani di veder soppressi anche altri presidii delle Forze di Polizia e della Magistratura. Il Governo elimina e smantella un pezzo per volta facendo leva sui numeri, cosi che nessuno si mobiliti a tutela e salvaguardia dell’autonomia della Regione Molise.
È opportuno che lo stesso Comitato di Difesa della Corte d’Appello assuma la Mozione allegata, già protocollata in Consiglio Regionale, e sproni tutte le rappresentanze amministrative, ai diversi livelli, ad agire nei confronti del Governo per fermare l’accorpamento della Legione Carabinieri del Molise con quella dell’Abruzzo. Il rischio di perdere decine di Stazioni del Corpo Forestale dello Stato non aiuterà ad assicurare il controllo del territorio e se diminuiranno anche le competenze dell’Arma dei Carabinieri ci sarà un oggettivo arretramento nella capacità di fronteggiare le infiltrazioni della criminalità organizzata sul territorio. Al contrario sarebbe auspicabile un potenziamento degli organici delle Forze di Polizia per gestire l’accentuarsi dei rischi connessi con le pericolose iniziative provenienti dalle Province contermini di Caserta e Foggia.
Ad oggi però, almeno per marcare il garbo del Molise e dei Molisani, avvertiamo, come ANPI, il dovere civico di dire un grazie speciale alla Legione Carabinieri del Molise per l’attività svolta in questi anni.
Campobasso, 6 giugno 2016
Presidente ANPI Molise
Loreto Tizzani