Una delegazione nazionale dell’ANPI guidata da Andrea Gianfagna per la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Piero Chiaro, Presidente dell’ANPI Provinciale di Trento, Celeste Tosques, Avvocato del Foro di Bologna, e dal Presidente e dall’Ufficio di Presidenza dell’ANPI Molise, Loreto Tizzani, Michele Petraroia, Dante Leva e Rifeo Campanella, si recherà
SABATO 20 AGOSTO ALLE ORE 11.00 A CAMPOBASSO PRESSO LA CASA NATALE DEL PARTIGIANO GIUSEPPE BARBATO IN VIA SANT’ANTONIO ABATE, 90
per deporre un fiore alla memoria di tutti i caduti della Resistenza Antifascista nella Guerra di Liberazione Nazionale del 1943-45.
Un gesto semplice fatto nella ricorrenza dell’anniversario della cattura del partigiano campobassano avvenuta proprio il 20 agosto 1944 a Centallo di Cuneo in Piemonte.
Dopo 40 giorni di carcere duro, Giuseppe Barbato venne trucidato, con altri 4 giovani italiani, dai fascisti il 30 settembre del 1944. Aveva 27 anni e lasciò due bimbi, Pier Antonio di 2 anni e Manfredi di pochi mesi.
L’ANPI NON VUOLE DIMENTICARE CHE LA NOSTRA LIBERTÀ, SCOLPITA NELLA CARTA COSTITUZIONALE, È STATA SCRITTA DAI TANTI CADUTI CHE NON ESITARONO A SACRIFICARE LA LORO VITA PER UN’ITALIA DEMOCRATICA E LIBERATA.
Presidente ANPI Molise
Loreto Tizzani