Alla cortese attenzione:
Associazione “Vivere Insieme”
Pasqualino Cirino
Via Pasubio, 10
86100 Campobasso
E p.c.
Presidente della Giunta Regionale
Arch. Paolo Di Laura Frattura
Via Genova, 11
86100 Campobasso
Componenti Comitato Regionale
per la Tutela della Salute Mentale:
Dott. Michele Colavita
Direttore del Servizio Assistenza
Socio-Sanitaria e Politiche Sociali
Via Toscana, 51
86100 Campobasso
Dott. Angelo Malinconico
Direttore CSM di Termoli
Via del Molinello, 1
86039 Termoli
Dott. Sergio Tartaglione
Direttore del DSM di Isernia
Via Sant’ Ippolito
86170 Isernia
Dott. Franco Veltro
Direttore DSM di Campobasso
Via San Leonardo, 7
86100 Campobasso
Dott. Domenico Mucci
Presidente delle Comunità di
Riabilitazione Psicosociali
Via Tufara, 12
86013 Gambatesa
Consiglia Maggiora
Rappresentante delle Associazioni dei
Familiari dei Malati
lia.maggiora@alice.it
Gianpietro Petrone
Rappresentante delle Associazioni
degli Utenti
menteinsieme@libero.it
Dott.ssa Carla Serverino
Funzionario del Servizio Assistenza
Socio-Saniaria e Politiche Sociali
Via Toscana, 9
86100 Campobasso
Associazione “Incontrarsi”
c/o Centro di Salute Mentale
Via del Molinello, 1
86039 Termoli
AMFAIP – Associazione Molisana Familiari
e Amici Infermieri Psichici
Via L. Sturzo
86170 Isernia
Alla Case Famiglia di:
Agnone
Busso
Campolieto
Casacalenda
Castellino del Biferno
Duronia
Fornelli
Frosolonone
Gambatesa
Rocchetta al Volturno
Sant’Agapito
San Giovanni in Galdo
Sepino
Vastogirardi
Oggetto: Tutela della Salute Mentale.
Oggi sarò impegnato a seguire un evento sulla salute mentale promosso dalla Casa Famiglia “Nardacchione” di Casacalenda in cui interverranno esperti, operatori e dirigenti delle strutture.
Nel corso dell’ultimo trimestre ho avuto modo di convocare ripetute riunioni sulla delicata tematica della salute mentale con le associazioni, con le 14 Case Famiglia che operano sul territorio, con il partenariato, con i responsabili delle Unità Operative dell’ASREM, con i dirigenti dei distretti sanitari e con i rappresentanti delle organizzazioni degli utenti, del volontariato, della cooperazione e del sindacato.
Insieme al Presidente della Confcooperative, Domenico Calleo, ho avuto l’opportunità di visitare il CRP di Gambatesa accertandomi direttamente sulle condizioni degli ospiti e sull’esperienza positiva della cooperativa “Falcone”.
La scorsa settimana si sono svolte più riunioni con diverse rappresentanze del settore per individuare una soluzione condivisa sulla rimodulazione delle case famiglia, dei gruppi appartenenti, dell’inclusione sociale e dell’inserimento lavorativo per i pazienti che progressivamente migliorano le proprie condizioni grazie agli effetti dei trattamenti socio-sanitari.
Per quel che attiene la costituzione ed il funzionamento del Comitato Regionale per la Salute Mentale istituito dall’art. 12 della legge n. 30/2002, la procedura seguita dall’Assessorato è stata rigorosa, sollecitando le tre associazioni dei familiari con nota del 15.05.2013 a procedere alla nomina di un proprio rappresentante.
Stante il mancato riscontro dell’Associazione “Vivere Insieme”, la struttura regionale prima di procedere alla nomina ha inviato una nuova istanza alla stessa Associazione il 10.06.2013, ma anche questa non ha avuto risposta.
Pertanto, dopo aver proceduto a nominare la figura individuata dalla altre due associazioni dei familiari, in ossequio alla legge 12/2002, con Delibera di Giunta Regionale n. 303 del 25.06.2013 è stato Costituito il Comitato per la Salute Mentale che ha regolarmente avviato la propria attività, pianificando il lavoro da svolgere in stretto raccordo con le associazioni degli utenti, dei familiari, degli operatori e delle case famiglia.
Con l’auspicio che si possa riprendere un proficuo confronto, oltre che con tutte le altre rappresentanze sociali, istituzioni, sanitarie e di volontariato, anche con l’Associazione “Vivere Insieme” confermo la disponibilità a programmare con immediatezza un nuovo incontro con il Presidente e/o con una delegazione della stessa Associazione.
Distinti saluti.
Campobasso, 28 settembre 2013
Michele Petraroia