Alla cortese attenzione
dei consiglieri regionali:
Francesco Totaro
Nunzia Lattanzio
Vincenzo Niro
Massimiliano Scarabeo
Antonio Federico
Patrizia Manzo
Michele Iorio
Angela Fusco Perrella
Nicola Cavaliere
Giuseppe Sabusco
Oggetto: Trasmissione proposta di legge regionale “Modifica alla legge regionale n. 4 del 22 aprile 2017 pubblicata sul BURM n. 18 del 29.04.2017 – Disposizioni in materia di risorse idriche ed istituzione dell’Ente di Governo dell’ambito del Molise (EGAM)”.
Premesso che ai sensi dell’art. 40, 42 e seguenti dello Statuto Regionale, è possibile presentare una proposta di legge, ed approvarla anche in via d’urgenza, sottopongo alla vostra attenzione l’adesione alla proposta di legge regionale allegata inerente la sostituzione integrale del comma 2 dell’art. 11 della legge regionale n. 4 del 22 aprile 2017 pubblicata sul BURM n. 18 del 29.04.2017 “Disposizioni in materia di risorse idriche ed istituzione dell’Ente di Governo dell’ambito del Molise (EGAM)”.
I consiglieri regionali in indirizzo hanno condiviso nel corso delle sessioni istruttorie e delle sedute d’Aula del 13 aprile 2017, 31 marzo 2017, 14 marzo 2017, 7 marzo 2017 e 3 marzo 2017, la scelta di evitare ogni ipotesi di privatizzazione totale e/o parziale della gestione del servizio idrico integrato regionale, tanto è vero che hanno presentato più emendamenti all’articolato tesi a raggiungere lo stesso obiettivo, che non è stato possibile cogliere solo per il verificarsi di circostanze fortuite.
Per queste ragioni, fermo restando ogni altra e diversa iniziativa istituzionale, impugnativa o attivazione di uno specifico referendum abrogativo, è opportuno agire nel rispetto del disposto statutario con la massima tempestività ed efficacia valorizzando la convergenza già registratasi nelle sessioni d’Aula di n. 11 consiglieri regionali su 20.
In attesa della vostra auspicabile sottoscrizione dell’allegata proposta di legge, invio distinti saluti.
Campobasso, 03 maggio 2017
Il Consigliere Regionale
Michele Petraroia