Alla cortese attenzione
Vice-Presidente Vicario ANPI Nazionale
Dott. Luciano Guerzoni
Via degli Scipioni, 271
00192 Roma
Oggetto: Trasmissione Decreto Penale di Condanna (art. 459 c.p.p.) del Tribunale di ISERNIA a carico di esponenti antifascisti del Molise.
Con la presente nota, trasmettiamo in allegato il Decreto Penale di Condanna adottato dal Tribunale di Isernia il 12 luglio 2012 e notificato a metà agosto a n. 7 esponenti antifascisti molisani per eventi accaduti in quella città il 29 ottobre 2011.
Sottoponiamo il provvedimento all’attenzione dell’ANPI Nazionale al fine di consentire una valutazione di carattere generale sullo stesso con specifico riferimento alle parti del Decreto di Condanna virgolettato riferito allo slogan «“Il Molise è antifascista” e intonando la canzone “BELLA CIAO”».
Non spetta a noi stabilire se quei cittadini si siano attenuti o meno alle prescrizioni delle Autorità che intendevano evitare problemi con una concomitante iniziativa promossa da diversa associazione e che si svolgeva nella sede istituzionale della Provincia di Isernia.
Ciò che colpisce è che in un Decreto Penale della Repubblica Italiana sono riportati come elementi descrittivi su cui poggia un provvedimento della Magistratura i termini virgolettati «”Il Molise è antifascista” e intonando la canzone “BELLA CIAO”».
Campobasso, 29 agosto 2012
P/L’ANPI Isernia P/L’ANPI Campobasso
Lorenzo Coia Michele Petraroia