La Regione Molise mantiene gli impegni assunti nella Conferenza unificata Stato-Regioni dello scorso gennaio e approva entro i termini di scadenza la legge quadro che disciplina l’istituto dei Tirocini nelle diverse fattispecie:
• tirocinio formativo e di orientamento,
• tirocinio di inserimento al lavoro,
• tirocinio di reinserimento al lavoro,
• tirocini di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento in favore di disabili.
Grazie all’impegno della struttura dell’Assessorato al Lavoro e alla collaborazione determinante di tutte le forze politiche che hanno contribuito al licenziamento del testo in Prima Commissione e poi in Consiglio, è stato possibile arricchire la platea degli strumenti che incrociano l’istruzione, la formazione e l’avviamento al lavoro di giovani, di persone adulte inoccupate e di disabili.
Dopo la relazione in Aula della consigliera Angiolina Fusco Perrella e le conclusioni dell’Assessore al ramo, Michele Petraroia, il provvedimento, che è stato dotato di una posta finanziaria pari a 300 mila euro per il triennio 2013/2015, è stato approvato all’unanimità del Consiglio Regionale.
Per i giovani in attesa di impiego, per i cassintegrati e per i lavoratori in mobilità si apriranno nuove opportunità che sommandosi al recepimento del D.Lgs. 276/2003 sul collocamento, consente un ulteriore potenziamento degli strumenti di contrasto alla disoccupazione.
Campobasso 22 Luglio 2013
Ufficio Stampa