Alla cortese attenzione
Comando Legione Carabinieri
Abruzzo e Molise
Gen. Michele Sirimarco
Chieti
Sindaco del Comune di Colletorto
Carlo De Simone
Sindaco del Comune di Tavenna
Simone Spadanuda
Associazione Idea Verde
Prof. Luigi Pizzuto
Colletorto
Istituto Omnicomprensivo
Santa Croce di Magliano
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Fantetti
E p.c.
Presidenza ANPI Nazionale
Ufficio Scolastico Regionale del Molise
Comandante Provinciale
Carabinieri Campobasso
Ten. Col. Marco Bianchi
ANC Associazione Nazionale
Carabinieri in Congedo – Molise
Ten. Vincenzo Evangelista
ANC Associazione Nazionale
Carabinieri in Congedo di Termoli
Pres. V.Brig. Nicola Luberto
ANC Associazione Nazionale
Carabinieri in Congedo di Campobasso
Luogotenente Vincenzo Prencipe
Oggetto: TAVENNA (CB). Fucilazione nazista del 13 ottobre 1943. Attivazione eventi commemorativi per il 75° anniversario in ricordo di Giuseppe Di Lena e del Carabiniere Vincenzo Simone, e del ferimento del Carabiniere Giovanni Iuliano.
Come concordato per le vie brevi sottopongo alla vostra attenzione l’opportunità di promuovere un primo incontro teso a pianificare gli eventi riferiti al 75° anniversario della fucilazione ad opera dei nazisti di due Carabinieri e di un cittadino di Tavenna avvenuta il 13 ottobre 1943.
Il rilievo dei fatti ci induce a recuperare sul piano storico, culturale e sociale, la conoscenza di un episodio tragico avvenuto nel nostro territorio per non smarrire la memoria di chi si è sacrificato per lealtà, senso del dovere e per aiutare dei civili inermi.
Pianificando congiuntamente le attività da intraprendere per il prossimo anno si potrà concordare un percorso su più livelli che potrà coinvolgere in positivo l’Ufficio Scolastico Regionale, la Legione Carabinieri di Abruzzo e Molise, l’ANPI, le Amministrazioni Comunali di Tavenna e Colletorto, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Termoli, Campobasso e del Molise, e l’associazione che con il contributo del Prof. Luigi Pizzuto ha già prodotto delle prime pubblicazioni sulla fucilazione nazista in oggetto.
Campobasso, 23 novembre 2017
Il Vice Presidente
Michele Petraroia