Il TAR ABRUZZO con l’Ordinanza n. 00024/2017 pubblicata il 16 agosto scorso, sospende la trattazione di un ricorso teso ad annullare il Decreto di soppressione del Corpo Forestale dello Stato n. 81278 del 07.11.2016 ex-art. 12 del Decreto Legislativo n. 177/2016, e chiama la Corte Costituzionale a pronunciarsi sulla vicenda.
Al di là degli aspetti giuridici molto complessi che saranno oggetto dell’istruttoria e quindi della sentenza della Corte Costituzionale, merita di essere segnalato il rilievo istituzionale, politico e sociale di una scelta amministrava adottata con troppa approssimazione dal Governo Renzi che ha privato il nostro paese dell’esperienza di un Corpo specializzato nella tutela del territorio e nelle attività di prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, nato nel 1882 e consolidatosi in 134 anni di servizio avvalendosi, in particolare, della legge quadro nazionale del 1910.
È indubbio che con lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato ed il passaggio delle competenze su più enti, l’Italia si è ritrovata a gestire le emergenze degli incendi di questi mesi con maggiore difficoltà.
7 mila forestali su 8 mila in organico sono stati trasferiti nell’Arma dei Carabinieri ma molti mezzi in dotazione e le competenze in materia di prevenzione incendio sono passate ai Vigili del Fuoco con una confusione amministrativa che ha indebolito il sistema di pronto intervento in caso di emergenze – urgenze.
Le conoscenze analitiche del territorio di montagna, dell’aree più impervie, dei sentieri e dei luoghi più a rischio che aveva acquisito il Corpo Forestale dello Stato in 134 anni di attività sono state vanificate con una dispersione di funzioni, personale e mezzi in dotazione, a danno dell’efficienza dell’azione di tutela e a parità di costi visto che lo stesso personale è transitato in altri apparati dello Stato.
Sarebbe utile riprendere una riflessione su questi aspetti e sostenere una mobilitazione sociale ed istituzionale tesa a rivedere la frettolosa, ingiustificata e sbagliata soppressione del Corpo Forestale dello Stato, avvalorata da ciò che sta accadendo in questi mesi in Italia e in Molise.
Campobasso, 25 agosto 2017
Michele Petraroia
Ordinanza Tar Abruzzo n. 235-2017 – soppressione corpo forestale dello stato