È sicuramente positivo che 102 mila precari della scuola saranno assunti con contratti a tempo indeterminato, stabili e sicuri, entro la fine del 2015 ed è una notizia importante che tra di loro ci siano 800 docenti molisani che dopo tanti sacrifici finalmente entreranno in ruolo.
Contestualmente però è utile per SINISTRADEM del Molise che il Ministero dell’Istruzione apra un confronto con i precari per andare incontro alle loro osservazioni sui doppi trasferimenti previsti per gli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017.
Il Ministero deve riflettere sul fatto che ci si trova di fronte a persone che hanno tra 40 e 50 anni d’età con figli piccoli e mutui della casa da pagare.
Ipotizzare un doppio trasferimento in due anni a centinaia di chilometri di distanza non è una cosa banale o da derubricare a sterile protesta. Al contrario occorre trovare dei correttivi che non facciano perdere il diritto in graduatoria ai precari e non impongano obbligatoriamente il “tutto o niente”.
Il Coordinamento Regionale SINISTRADEM sollecita le istituzioni nazionali e locali a sostenere queste giuste richieste dei precari della scuola ed auspica l’accoglimento delle stesse da parte del MIUR.
Montenero di Bisaccia, 4 agosto 2015
Nicola Palombo
Coordinatore Regionale SinistraDem
Assemblea Nazionale Partito Democratico