Il Presidente Vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, insieme all’economista Elido Fazi, nella pubblicazione “Breve storia del futuro degli Stati Uniti d’Europa” rilancia la proposta politica della Federazione degli Stati Uniti d’Europa come opportunità per uscire dalla palude della crisi e reggere l’urto della competizione globale senza rinunciare alle conquiste storiche di civiltà, progresso, libertà, tutele sociali, protezioni per i più deboli e democrazia.
Se salta l’euro imploderà l’Unione Europea, i singoli paesi non avranno la forza di resistere all’onda d’urto delle nuove potenze economiche emergenti ed il vecchio continente sarà smembrato e reso innocuo come l’Italietta pre-unitaria.
Lavoro, diritti, sanità, scuola, pensioni, trasporti e assistenza sociale potranno essere mantenuti solo in un contesto geo-politico più ampio in cui si dovrà cedere sovranità nazionale ad Organi democraticamente eletti dalla Federazione degli Stati Uniti d’Europa.
Questa è la sfida culturale che ci propone Gianni Pittella e questo è l’obiettivo a cui dobbiamo far riferimento per un futuro che unendo le forze apre nuovi scenari e nuove opportunità di crescita e sviluppo.
Campobasso, 20 marzo 2013
P/Il Coordinamento Regionale
Michele Petraroia
Pino Puchetti
Anna Spina
Pierluigi Di Tommaso
Maria Grazia Bove