SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO AI LAVORATORI DELLA FILIERA AVICOLA MOLISANA. LE ISTITUZIONI PROMUOVANO UN CONFRONTO UNITARIO E COSTRUTTIVO IN CONSIGLIO REGIONALE.
Questa mattina i lavoratori della Solagrital sono usciti dai cancelli aziendali e hanno avviato una mobilitazione per sollecitare il pagamento di quattro mensilità e avere certezze sul futuro della filiera avicola regionale.
Il fallimento della società o la messa in liquidazione coatta da parte del Ministero, rappresenterebbe un colpo terribile per il Medio-Molise e lascerebbe mille persone senza lavoro in un territorio dove il resto dell’economia è in affanno.
In questo momento non servono divisioni ma concretezza, trasparenza e fattività da parte di tutti i livelli istituzionali, amministrativi, sindacali e imprenditoriali.
Per questo rilanciamo la proposta del Vice-Presidente della Commissione Lavoro che si è rivolto al Presidente del Consiglio Regionale per promuovere delle audizioni urgenti con la dirigenza aziendale, la Giunta e le parti sociali, ed ha chiesto al Sindaco di Bojano di convocare un Consiglio Comunale aperto per creare un’ampia alleanza tesa a salvaguardare un intero territorio e centinaia di famiglie.
È profondamente sbagliato escludere gli amministratori comunali dalle informazioni sull’evoluzione della vertenza. Ed è ancora più grave la scelta di esautorare il Consiglio Regionale dal confronto su una questione così delicata.
L’incontro indetto per questa mattina alle 11.30 presso la Presidenza della Giunta con le rappresentanze sindacali rischia di essere interlocutorio, generico e non risolutivo.
La vertenza si gioca sul tavolo del Ministero e la Solagrital è dentro una serie di relazioni con altre società che ipotizzare una soluzione semplice ed immediata, è assolutamente azzardato.
Campobasso, 28 agosto 2012
P/Il Coordinamento Regionale
Giuseppe Rossini
Anna Spina
Pino Puchetti
Nadia Falasca
Pierluigi Di Tommaso