Alla cortese attenzione
A.V.O. – S.C.S.B.
Associazione dei Vinchiaturesi dell’Ontario
Società Cattolica San Bernardino
dei Vinchiaturesi di Toronto
Presidente Anthony Iaizzo
40 Aviemore Dr. Toronto,
Ontario M9L-2L5
Oggetto: Società San Bernardino di Toronto – Associazione Vinchiaturesi dell’Ontario: 7/8 ottobre 1957 – 7/8 ottobre 2017. 60 anni di vita associativa.
Ebbi modo di conoscere ed apprezzare l’impegno della Federazione Molisana dell’Ontario ed in particolare dell’Associazione dei Vinchiaturesi, nel corso di alcuni incontri promossi dal Ministro del Commercio Estero e dalla KPMG a Toronto nel 1998. In quella circostanza mi fu offerta l’opportunità di apprezzare Giovanni D’Amato, già conosciuto in diversi incontri della Consula Regionale dei Molisani nel Mondo. Con Giovanni partecipai sia alle riunioni ufficiali in programma che a quelle informali confrontandomi con Angelo Persichilli, Danny Caranci, Maria Bandiera, i fratelli Romano, costruttori di Castelpizzuto, e tanti altri molisani. Di quei giorni non potrò mai dimenticare un episodio. Giovanni aveva insistito, con il garbo umano e la cortesia tipica dei vinchiaturesi, che fossi ospite a casa sua, dove mi presentò Peter e tutta la famiglia, ad un certo punto, con orgoglio, si alzò, mi indicò una grande pietra lavorata da scalpellini molisani e mi disse: «questa apparteneva a mio padre e mio nonno, era nella nostra casa a Vinchiaturo e l’ho portata qui perché mi tiene compagnia e mi aiuta a tenere vivo il ricordo del mio paese».
Con Giovanni ho avuto modo negli anni successivi di mantenere sempre ottimi rapporti, presentandogli una mia zia di Vinchiaturo (Di Biase Maria) di cui conosceva la famiglia e intrattenendomi con lui in occasione dei suoi rientri in Molise.
Nel ricordo affettuoso di questa bella amicizia invio a tutta la vostra Associazione i miei auguri più fervidi per il 60° anniversario che celebrerete il 7 e 8 ottobre prossimo insieme alla delegazione che arriverà dall’Italia, e ringrazio tutti voi per l’impegno appassionato che ponete nel rafforzare i legami con Vinchiaturo e con il Molise in modo tale che i nostri figli ed i nostri nipoti restino sempre in contatto nella consapevolezza di condividere le stesse radici familiari e culturali.
Cordiali saluti.
Campobasso, 28 settembre 2017
Il Consigliere
Michele Petraroia