SI ALL’ACCOGLIENZA. L’ITALIA E IL MOLISE SAPPIANO RISPETTARE I DIRITTI UMANI ED I MIGRANTI.
Colpisce e ferisce il post di Grillo e Casaleggio che aggrediscono i parlamentari del Movimento 5 Stelle che hanno votato per superare il reato di clandestinità.
E lascia sconcertati l’interrogazione di alcuni parlamentari dello stesso Movimento 5 Stelle che vogliono impedire l’accoglienza umanitaria dei profughi in Molise.
Una vera e propria aggressione ai diritti dell’uomo, alle convenzioni internazionali che regolano le migrazioni e alla dignità di tanti profughi e rifugiati che scappano da guerre e miseria.
Lascia di sasso la freddezza di figure politiche che si definiscono nuove e moderne ma non si placano e non si fermano neanche al cospetto di 302 bare allineate sullo scalo aeroportuale di Lampedusa.
Se l’egoismo è la misura della modernità preferisco l’altruismo e la solidarietà umana dei secoli scorsi su cui si è costruita la civiltà italiana ed europea.
Come si fa a ributtare in mare chi arriva sui barconi? Come si fa a lasciarli nella clandestinità? E’ meglio lo sfruttamento selvaggio o un percorso di accoglienza e integrazione, pur se non perfetto? Ma i parlamentari 5 Stelle che dicono no al Villaggio di San Giuliano di Puglia sono mai stati in Molise, hanno mai parlato con i cittadini, si sono mai confrontati con il territorio?
Campobasso, 10 ottobre 2013
Pietro Maio