Nel mentre che domani si verificherà l’orientamento del Ministro dello Sviluppo, Federica Guidi, nell’incontro programmato per le 16,00 a Roma sul Patto per il Lavoro nell’Area di Crisi Bojano – Isernia – Venafro, occorre impegnarsi vertenza per vertenza con meticolosità per tutelare i lavoratori e tenere aperte prospettive di rilancio produttivo.
A tal proposito pur scontando carenze ataviche della struttura regionale con disfunzioni e ritardi su cui sarà necessario intervenire con decisione e fermezza, si agisce quotidianamente a sostegno di singole vicende con l’auspicio di mettersi al servizio della comunità e risolvere i problemi.
Ieri si è tenuto un confronto tecnico in Assessorato sulla bozza di convenzione riferita all’anticipo della cassa integrazione. Il testo è stato approvato dall’Ufficio Legale dell’ABI Nazionale e costituisce la proposta su cui la struttura regionale, l’ABI e la Finmolise dovranno approntare gli atti di recepimento con il varo del provvedimento.
Oggi la segreteria dell’Assessore al Lavoro ha seguito a Roma la stipula del Verbale per la proroga della cassa in deroga per ESATTORIE. Purtroppo, secondo le indicazioni del Ministero del Lavoro la proroga è limitata fino al 31 agosto ma al momento sono scongiurati i licenziamenti.
E sempre in data odierna, in concomitanza con la seduta consiliare si sono svolte le assemblee dei lavoratori del callcenter 3G S.p.A. di Campobasso e Sulmona per esprimersi sull’ipotesi di accordo di solidarietà firmato tra sindacati e azienda finalizzato ad evitare il ricorso alla procedura di mobilità.
L’Assessore Petraroia ha contattato i diversi rappresentanti dei sindacati di categoria per essere informato sull’evoluzione della vertenza auspicando un’attenzione coerente della società sul territorio regionale che non determini licenziamenti ma preveda investimenti e sviluppo.
Sull’intervento del consigliere comunale del centrodestra di Campobasso, Francesco Pilone, l’Assessore al Lavoro, Michele Petraroia, puntualizza che la liberalizzazione selvaggia delle aperture domenicali dei centri commerciali è stata approvata sia in Parlamento che in Consiglio Regionale da maggioranze dello stesso centrodestra a cui appartiene il consigliere Pilone a fronte di un’avversione dello stesso Petraroia facilmente riscontrabile dalla lettura degli emendamenti, degli atti istituzionali e delle prese di posizione ufficiali sulla materia. Per questa ragione il Vicepresidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia, non ha alcuna difficoltà a riprendere con coerenza e linearità quelle indicazioni tese a tutelare la gratuità della domenica, la socialità nelle famiglie evitando la mercificazione dei valori.
Campobasso, 8 luglio 2014