Alla cortese attenzione
Presidente della Giunta Regionale
Arch. Paolo di Laura Frattura
Via Genova, 11
86100 Campobasso
Assessore Regionale all’Ambiente
Avv. Vittorino Facciolla
Via N. Sauro, 5
86100 Campobasso
Dipartimento IV°
Direttore Ing. Massimo Pillarella
Via Genova, 11
86100 Campobasso
Dipartimento II°
Direttore Dott.ssa Maria Rosaria Simonelli
Via Genova, 11
86100 Campobasso
E p.c.
Comunità Montana Titerno Alto Tammaro
Presidente Dott. Antonio Di Maria
Coordinatore Tecnico Dott.ssa Angela Maria Zeoli
Consulente Legale Avv. Paolo Maddalena
Camera dei Deputati
Capogruppo Sinistra Italiana
On. Arturo Scotto
Oggetto: Riscontro del 16 gennaio 2017 dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli su TAR Campania-Napoli (RG n. 113/2016) – Ricorso Comunità Montana Titerno Alto Tammaro + Associazione WWF Sannio onlus c/ Regione Campania, COGEIN ENERGY srl ed altri – Trasmissione nota sollecito della Regione Molise.
Preso atto che il 20 gennaio scade il termine per costituirsi in giudizio nel ricorso descritto in oggetto, trasmetto alla Vostra attenzione copia della mia istanza del 12.01.2017 (All. 1) e nota di riscontro del 16 gennaio 2017 dell’Avvocato Distrettuale di Napoli, Avv. Angelo D’Amico, controfirmato anche dall’Avvocato dello Stato, Avv. Federico Vigoriti (All. 2), in cui vengono accluse ben due risposte sulla questione come si può evincere dalla lettura degli allegati 3) e 4) rispettivamente del 15.11.2016 – 144546P e del 13.01.2017 – 5211P.
Stante il motivato diniego dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, la Regione Molise a tutela dell’area archeologica di Saepinum – Altilia, del Parco del Matese e della Valle del Tammaro, può costituirsi in giudizio autonomamente entro il termine di scadenza menzionato.
In materie delicatissime come quella dei contenziosi legali su impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, dove sono in gioco potenziali risarcimenti per milioni di euro, anche una scadenza di termine non rispettata rischia di causare un danno economico grave all’Amministrazione Regionale.
Per questa ragione è opportuno in futuro evitare che un riscontro inviato ad un Dipartimento della Regione, che interessa per competenza anche un altro Dipartimento possa essere inviato al Servizio e/o all’Ufficio competente, senza che si trasmetta uno o più solleciti della Regione Molise verso un interlocutore istituzionale esterno per un atto già in possesso dell’Amministrazione Regionale (All. 5).
Distinti saluti.
Campobasso, 16 gennaio 2017
Il Consigliere
Michele Petraroia
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5