Alla c.a.
Assessore ai Trasporti Regione Molise
Dott. Luigi Velardi
Via Sant’Antonio Abate, 236
86100 Campobasso
Assessore ai Trasporti Regione Abruzzo
Dott. Giandonato Morra
Via Leonardo Da Vinci, 6
67100 L’Aquila
Assessore ai Trasporti Regione Campania
Dott. Sergio Vetrella
Via Santa Lucia, 81
80134 Napoli
p.c.
Vice-Ministro Infrastrutture e Trasporti
Dott. Mario Ciaccia
Piazzale Porta Pia, 1
00198 Roma
Direzione Nazionale Trenitalia
Via di Villa Spada, 72
00139 Roma
Direzione Regionale Molise Trenitalia
Ing. Vittorio Moffa
Via Novelli, 2
86100 Campobasso
Amministratore Delegato FS
Ing. Mauro Moretti
Piazza della Croce Rossa, 1
00161 Roma
Presidente Ferrovie dello Stato S.p.A.
Prof. Lamberto Cardia
Piazza della Croce Rossa, 1
00161 Roma
Amministratore Delegato RFI
Dott. Michele Mario Elia
Piazza della Croce Rossa, 1
00161 Roma
Compartimento RFI di Ancona
Via V. Isonzo, 15
60124 Ancona
Compartimento RFI di Napoli
Viale Kennedy, 25
80125 Napoli
Compartimento RFI di Roma
Via V. B. Rizzieri, 142
00173 Roma
Presidente Ferrovie Sangritana S.p.A.
Dott. Pasquale Di Nardo
Via Dalmazia, 9
66034 Lanciano (CH)
Presidente Provincia di Pescara
Dott. Guerino Testa
Piazza Italia, 30
65121 Pescara
Presidente Provincia de L’Aquila
Dott. Antonio Del Corvo
Via Sant’Agostino, 7
67100 L’Aquila
Presidente Provincia di Isernia
Dott. Luigi Mazzuto
Via G. Berta, 1
86170 Isernia
Presidente Provincia di Campobasso
Dott. Rosario De Matteis
Via Roma, 47
86100 Campobasso
Presidente Provincia di Benevento
Ing. Aniello Cimitele
Piazza Castello, Rocca dei Rettori
82100 Benevento
Presidente della Provincia di Napoli
On. Luigi Cesaro
Piazza Matteotti, 1
80133 Napoli
Commissione Trasporti – Camera dei Deputati
Piazza Montecitorio
00186 Roma
Commissione Trasporti – Senato della Repubblica
Piazza Madama
00187 Roma
Commissione Trasporti – Regione Molise
Via XXIV Maggio, 131
86100 Campobasso
Commissione Trasporti – Regione Abruzzo
Via Michele Iacobucci, 4
67100 L’Aquila
Commissione Trasporti – Regione Campania
Centro Direzionale – Isola F13
80143 Napoli
Sindaci della Tratta Ferroviaria
Pescara – Napoli
e della Carpinone – Sulmona
Organizzazioni Sindacali
Oggetto: Ripristino e modernizzazione della tratta ferroviaria PESCARA-NAPOLI col rilancio del collegamento SULMONA-CARPINONE e valorizzazione dello scalo ferroviario di CARPINONE.
L’Associazione Nazionale degli Ecologisti Democratici, insieme alle proprie strutture di coordinamento regionali dell’Abruzzo, del Molise e della Campania, a seguito della manifestazione pubblica svoltasi il 3 marzo scorso nell’Aula Consiliare Comunale di CARPINONE, con presenza di amministratori regionali e locali di più regioni, dirigenti sindacali, esperti e rappresentanti dell’associazionismo, ritiene meritevole di accoglimento la proposta avanzata in quella sede dal legale rappresentante della Ferrovia Adriatico Sangritana, Dott. Pasquale Di Nardo, circa il coinvolgimento di una società ferroviaria controllata dalla Regione Abruzzo che ha competenze maturate in 100 anni di attività nel settore.
All’interno di una scelta strategica nazionale di rilanciare il trasporto su ferro così come emerge dall’Accordo di Programma firmato il 15.12.2011 tra il Governo Monti e le otto Regioni del mezzogiorno, si tratta di valorizzare i collegamenti ferroviari per spostare merci e passeggeri anche nelle aree interne, appenniniche e montane, senza concentrare tutti gli investimenti solo sulle direttrici dell’alta velocità e delle città più importanti della fascia costiera.
A tal proposito la tratta ferroviaria PESCARA-NAPOLI con passaggio a Sulmona, Carpinone, Bojano e Benevento, può e deve essere rilanciata per assicurare un servizio a quelle comunità che vivono sulla dorsale interna.
Per alcune parti del collegamento c’è già stata una ricognizione tecnica sui 129 Km della linea SULMONA-CARPINONE da parte della società Ferrovia Adriatico Sangritana interessata a veicolari flussi turistici dalla costa verso le aree del Parco Nazionale e delle stazioni sciistiche dell’Appennino, oltre che a curare il trasporto merci per le grandi aziende interessate ad abbattere i costi utilizzando le ferrovie e non il trasporto su gomma.
Se le tre Regioni valorizzano l’Accordo di Programma col Governo del 15.12.2011 e si collegano alla direttrice rapida NAPOLI-BARI presso la scalo ferroviario di Benevento, si può rilanciare una modalità di trasporto ecologica, economica e in grado di rivitalizzare le aree montane che hanno mille potenzialità di sviluppo.
Onde evitare che l’interessante confronto del 3 marzo resti negli archivi di riflessioni senza seguito, è opportuno che le istituzioni nazionali e regionali, le Ferrovie dello Stato coi compartimenti di Ancona e di Napoli, Trenitalia e RFI, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei consumatori, le province e i comuni, si adoperino per sollecitare risposte concrete che non riducano l’Italia alla Frecciarossa della ROMA-MILANO in un tempo di percorrenza di 2 ore e mezzo costato 2,5 miliardi di euro.
C’è un territorio nazionale che attende politiche, servizi e opportunità.
Distinti saluti.
Campobasso 6 marzo 2012
Il Direttore Nazionale EcoDem
Massimo Pintus
Il Presidente EcoDem Abruzzo
Vincenzo Pisegna
Il Presidente EcoDem Molise
Piera Liberanome
Il Presidente EcoDem Campania
Maurizio Conte