Alla cortese attenzione:
Federazioni dei Molisani nel Mondo
Loro Sedi
Associazioni dei Molisani nel Mondo
Loro Sedi
E p.c.
Direttore Area Terza
Avv. Alberta De Lisio
Via Toscana, 51
86100 Campobasso
Servizio Politiche Culturali e
Rapporti con i Molisani nel Mondo
Dott.ssa Luciana Smargiassi
Palazzo Ex GIL – Via Milano, 15
86100 Campobasso
Ufficio Promozione di iniziative e attività
a favore dei Molisani nel Mondo
Dott.ssa Maria Tirabasso
Palazzo Ex GIL – Via Milano, 15
86100 Campobasso
Ufficio Promozione di attività socio-culturali
a favore dei Molisani nel Mondo
Dott.ssa Francesca Spallone
Via Farinaccio
86170 Isernia
Direttore Generale Regione Molise
Dott. Pasquale Mauro Di Mirco
Via Genova, 11
86100 Campobasso
Presidente Quarta Commissione del
Consiglio Regionale del Molise
Dott. Nico Ioffredi
Via XXIV Maggio, 130
86100 Campobasso
Oggetto: Riorganizzazione delle strutture dirigenziali della Regione Molise. Consulta Regionale per i Molisani nel Mondo. Piano Triennale 2014-2016.
La Regione Molise con un recente atto di riorganizzazione interno ha assegnato le seguenti responsabilità dirigenziali rispettivamente al Dott. Mauro Di Mirco – Direttore Generale, Avv. Alberta De Lisio – Direttore dell’Area Terza (Welfare, Lavoro, Istruzione – Cultura – Formazione – Molisani nel Mondo, Università, Ricerca e Innovazione) e Direttore Regionale del Servizio “Molisani nel Mondo” alla Dott.ssa Luciana Smargiassi che opererà nella nuova sede di Via Milano a Campobasso insieme alla Fondazione Molise Cultura e nei locali già individuati per il Museo dell’Emigrazione “Arturo Giovannitti”.
Le responsabili degli uffici sono Francesca Spallone a Isernia e Maria Tirabasso a Campobasso che operano insieme ai propri collaboratori e funzionari.
Le attribuzioni assegnate per legge al Consiglio Regionale vedono coinvolta istituzionalmente la Quarta Commissione presieduta dal Dott. Nico Ioffredi, che insieme al Presidente del Consiglio, Dott. Vincenzo Niro e ai responsabili amministrativi si sono attivati per promuovere iniziative ed eventi tesi a rilanciare i rapporti con le nostre comunità all’estero e in Italia.
I nuovi dirigenti delle strutture dirigenziali della Regione Molise sono stati già attivati per completare gli adempimenti di nomina della Consulta per i Molisani nel Mondo al fine di procedere alle nomine dei consultori ed avviare i lavori della nuova consiliatura partendo dall’esame del Piano Triennale 2014-2016.
In tutti i casi in questi primi mesi di responsabilità istituzionale, il Presidente della Giunta Regionale, Arch. Paolo Di Laura Frattura, la Giunta ed il Consiglio, insieme ai responsabili degli uffici e alle strutture dirigenziali si sono adoperati con impegno e determinazione sui temi dell’emigrazione avviando contatti, ricevendo delegazioni e sostenendo iniziative sociali, culturali, economiche, sportive, turistiche ed universitarie con le nostre comunità italiane ed estere.
Nei prossimi giorni sarà in visita in Molise l’Ambasciatore della Repubblica Argentina, Dott. Torcuato Di Tella che si recherà a Jelsi per rendere testimonianza nella ricorrenza dell’assassinio del migrante molisano Padre Giuseppe Tedeschi. Con l’occasione sarà presente anche l’On. Fabio Porta eletto nella circoscrizione parlamentare dell’America del Sud.
Ma sono stati tanti gli esponenti istituzionali, imprenditoriali e del mondo accademico con cui sono stati allacciati i rapporti in questi primi mesi di impegno e molte altre attività saranno promosse insieme alle Federazioni, alle Associazioni e alle nostre comunità.
Buon lavoro.
Campobasso, 22 gennaio 2014
L’Assessore
Michele Petraroia