L’Associazione Ecologisti Democratici del Molise, La Fonte e CittadinanzAttiva Molise promuovono per il giorno 29 ottobre 2012 alle ore 17.30 presso il Villaggio Provvisorio di Bonefro un’iniziativa sul tema della “Ricostruzione post-terremoto….10 anni dopo”.
A distanza di dieci anni, terminata la gestione emergenziale, in Molise ci sono 884 nuclei familiari alloggiati o nei moduli abitativi o in autonoma sistemazione con rimborso del fitto in quanto la loro prima ed unica casa è tuttora inagibile.
Dobbiamo riflettere con serenità sugli errori commessi, sui ritardi che si sono determinati, su tante scuole che ancora non sono state messe in sicurezza e sulla mancata ripresa economica dell’area del cratere.
Un documentario e coloro che ancora vivono nel disagio del post-terremoto ci aiuteranno a capire meglio ciò che è accaduto.
Questi saranno i temi affrontati durante l’evento che sarà coordinato dal Vice-Presidente della Commissione Lavoro, Michele Petraroia, e vedrà la partecipazione di Don Antonio Di Lalla, Parroco di Bonefro, del Vice-Segretario Nazionale di CittadinanzAttiva, Francesca Moccia, e le conclusioni saranno affidate al Senatore Francesco Ferrante ed al Segretario Nazionale CittadinanzAttiva, Antonio Gaudioso. Durante l’iniziativa verrà proiettato un documentario “Aspettando Casa Mia” di Alessandro Tossatto e Massimo Di Nonno.
Campobasso, 26 ottobre 2012
P/Gli Eco.Dem Molise
Piera Liberanome
P/La Fonte
Don Antonio Di Lalla
P/CittadinanzAttiva Molise
Vincenzo Boncristiano