Alla cortese attenzione:
Presidente della Giunta Regionale
Arch. Paolo Di Laura Frattura
Presidente del Consiglio Regionale
Ing. Vincenzo Cotugno
Presidente Prima Commissione
Dott. Domenico Di Nunzio
Direttore Dipartimenti Politiche di
Bilancio e Lavoro
Dott.ssa Maria Rosaria Simonelli
Direttore Dipartimento Governo del
Territorio, Mobilità e Risorse Naturali
Ing. Massimo Pillarella
Direttore Agenzia Regionale
Molise Lavoro
Dott.ssa Gabriella Guacci
Direttore Dipartimento della
Presidenza della Giunta Regionale
Ing. Mariolga Mogavero
Servizio Risorse Finanziarie,
Bilancio e Ragioneria Generale
Direttore Dott.ssa Anna Franco
Servizio Politiche per l’Occupazione
Direttore Dott. Claudio Iocca
E p.c.
Organizzazioni Sindacali
Provincia di Campobasso
Presidente Antonio Battista
Provincia di Isernia
Presidente Lorenzo Coia
Prefetto di Campobasso
Dott.ssa Maria Guia Federico
Prefetto di Isernia
Dott. Fernando Guida
Oggetto: POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO. Formalizzazione proposta emendativa alla manovra finanziaria regionale e leggi collegate per il 2018 già anticipata in sede di audizione nella seduta della Commissione Bilancio del 27.12.2017. Trasmissione due allegati:
1) LEGGE FINANZIARIA 2018 art. 1 dal comma 793 al comma 808.
2) Sistema Informativo Lavoro. N. 4 Osservazioni sul SIL Molise.
La legge finanziaria nazionale (All. 1) approvata in via definitiva al Senato il 23.12.2017 all’art. 1 dal comma 793 al comma 808 tratta gli adempimenti di competenza delle Regioni riferiti al passaggio del personale delle Province incardinati nei Centri per l’Impiego alle stesse Regioni e/o Agenzie Regionali del Lavoro, e più in generale delle misure sulla gestione del collocamento o delle politiche attive del lavoro.
Al fine di non procrastinare ulteriormente lo stato di provvisorietà, incertezza strutturale e confusione amministrativa degli sportelli di collocamento e superare le difficoltà attuative della legge Delrio n. 56/2014 sul riordino delle competenze delle Province, è indispensabile inserire nella manovra finanziaria regionale e/o nelle leggi collegate sia disposizioni normative che le relative coperture dei costi, connesse con il recepimento dei commi dal 793 al 808 della finanziaria nazionale.
In aggiunta, e sempre sulla stessa materia, onde assicurare funzionalità ed efficienza nei Centri per l’Impiego di Campobasso, Isernia e Termoli, bisogna garantire la continuità delle attività di informatizzazione del Sistema Informativo Lavoro SIL – MOLISE superando almeno le quattro criticità evidenziate nelle osservazioni allegate (All. 2).
In assenza del SIL e permanendo la situazione di precarietà e confusione amministrativa nella gestione dei Centri per l’Impiego, sarà praticamente impossibile avviare ogni timido tentativo di Politiche Attive del Lavoro, mancando i presupposti essenziali di strutture, personale, organizzazione, strumentazioni informatiche, programmi e collegamenti con le banche dati e con i portali dell’ANPAL, dell’INPS, del Ministero del Lavoro, delle Università, delle Istituzioni Autonome Scolastiche e dei Centri Accreditati di Formazione Professionale.
Solo recependo le disposizioni della legge finanziaria nazionale (All. 1) e prevedendo le misure minime per attivare il SIL Molise, si potrà mettere ordine nella gestione del mercato del lavoro regionale agevolando l’incrocio tra domanda e offerta, la presa in carico dei disoccupati, le azioni di riqualificazione professionale e le misure specifiche di ricollocazione occupazionale, reimpiego, e reinserimento lavorativo distinto per fasce specifiche con sperimentazioni mirate e interventi di inclusione sociale collegati alla nuova normativa nazionale sul Reddito di Inclusione.
Distinti saluti.
Campobasso, 28 dicembre 2017
Michele Petraroia
All. 1All. 2