Sull’edizione straordinaria del Burm n.4 del 6 Febbraio 2017 è stato pubblicato il bando “Pacchetto Giovani”, in cui vengono definiti i criteri e le procedure di attuazione delle due Sottomisure del PSR 2014-2020:
– 6.1 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”;
– 4.1 “Sostegno agli investimenti alle aziende agricole”;
per consentire ai giovani di ottenere un incentivo per l’insediamento in aziende agricole ed un contributo per la realizzazione di un piano di investimenti.
Attraverso una domanda unica i potenziali beneficiari potranno accedere contestualmente alle Sottomisure 6.1 e 4.1, finalizzate rispettivamente a favorire il ricambio generazionale nell’agricoltura e a sostenere gli investimenti in aziende agricole site sul territorio regionale, per migliorare la loro competitività in termini economici ed ambientali.
I beneficiari dell’intervento sono i giovani agricoltori, di età compresa tra 18 e 40 anni, non compiuti, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda titolare o come socio di maggioranza ed amministratore, laddove l’azienda sia una società agricola.
La dotazione finanziaria del bando “Pacchetto Giovani” ammonta complessivamente a 6 milioni di euro, ossia 3 milioni per ciascuna sottomisura.
Le risorse sono ripartite in due step: il I step con scadenza 30 aprile 2017 e il II step con scadenza 31 agosto 2017.
La scadenza ultima del bando è fissata al 31 agosto 2017.