Si è riunito il 14 aprile 2016 presso la sede del Terzo Spazio di via Cirese a Campobasso, il Comitato Regionale ANPI del Molise per calendarizzare le prossime manifestazioni dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sul territorio.
Lunedì 18 aprile alle ore 11.00 presso l’Auditorium Arturo Giovannitti, presso la Fondazione Molise Cultura, in collaborazione con l’IRESMO, “Opposizione e resistenza nel Mezzogiorno. Il caso Molise” intervista storica e lettura teatrale con la consulenza storica del professor Massimiliano Marzillo, e gli interventi di Vittoria Todisco e Loreto Tizzani e le letture teatrali di Mari Correa e Luigi Fabio Mastropietro. Lo stesso evento sarà replicato a Riccia il 23 Aprile alle ore 11.00.
Il primo appuntamento del 25 aprile sarà a cura di Filippo Poleggi, delegato dell’ANPI Molise, che, a partire da Via Martiri Molisani della Resistenza alle ore 10.00 come ogni anno, guiderà quanti vogliono apporre fiori nei luoghi e nelle strade di Campobasso che ricordano i partigiani molisani.
Una delegazione guidata da Loreto Tizzani, con Michele Petraroia, Dante Leva ed altri componenti del Comitato Regionale ANPI, sarà presente a Monte Marrone assieme a CGIL, CISL e UIL per partecipare agli eventi promossi in ricordo del Comitato Italiano di Liberazione del partigiano Giaime Pintor.
Per il pomeriggio del 25 Aprile, Festa della Liberazione, è previsto, alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Campobasso, un primo momento informativo e di riflessione sul referendum sulla Costituzione che sarà introdotto da Prof. Giovanni Cerchia, docente di storia contemporanea dell’Università degli Studi del Molise e di Andrea Gianfagna della Fondazione “Di Vittorio”.
Il 10 maggio ad Agnone sarà, invece, organizzato un evento con le scuole della cittadina altomolisana per ricordare la figura di Gino Alfani, nato ad Agnone nel 1886, protagonista della lotta di liberazione antifascista e tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia.
Campobasso, 15 aprile 2016
Il Presidente dell’Anpi Molise
Loreto Tizzani
Il Comitato Regionale
Filippo Poleggi
Dante Leva
Angelo Fatica
Michele Petraroia
Michele Giambarba
Nicola Macoretta
Nicola Palombo
Rifeo Campanella
Elio Lucarelli
Nanni Piacentini
Marco Guglielmi
Giovanni De Fanis
Chiara D’Amico