Giovedì 24 Maggio 2012 – Ore 18.00 Sala Convegni Consiglio Regionale del Molise Via XXIV Maggio, 131 – CAMPOBASSO
PROIEZIONE
Del video girato in Argentina dal 20 al 30 aprile 2012 “Sulle tracce di Padre Josè” il missionario molisano assassinato dagli squadroni della morte il 2 febbraio 1976.
Il filmato mostrerà il volto della favela di Villa Itati, in cui Padre Giuseppe Tedeschi in uno spazio pari a 10 campi di calcio assisteva una popolazione di 50 mila poveri, mostrerà la sua biblioteca dove insegnava a scrivere ai bambini, la bottega dove avvicinava i ragazzi ai mestieri, la Chiesa dove pregava e il centro sociale in cui ospitava le vittime della violenza.
Il video ha raccolto immagini inedite su un molisano eccezionale con le testimonianze del fratello e di chi lo ha conosciuto e sostenuto, quelle della fossa comune in cui è sepolto e la cerimonia religiosa fatta in sua memoria il 29 aprile scorso.
Per 36 anni il sacrificio di Giuseppe Tedeschi è stato dimenticato, oscurato e rimosso sia a Buenos Aires che nel suo e nostro Molise.
Non persistiamo in questa umiliazione perché la sua opera in favore dei poveri è stata bellissima, emozionante e concreta. E per loro scelse di morire a 42 anni.
Campobasso, 23 maggio 2012
Per L’Associazione
Chiara D’Amico
Monica di Tota