Alla c.a.
Associazione Sociale e Culturale p. Giuseppe Tedeschi
Presidente:
Prof.ssa Lidia De Sanctis
Presidente Onorario:
Sig. Michele Petraroia
Volontari
Gentili signori,
accludiamo alla presente alcune immagini dell’incontro “La Notte dei Musei”, tenutosi presso l’Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires il 2 novembre scorso, evento di ampio respiro culturale che si tiene in diversi rioni della città di Buenos Aires, nei giardini pubblici, musei, cortili e mercati gastronomici, centri culturali e sportivi con diversi tipi di spettacoli guidati da artisti, gestori e ambasciatori della cultura.
Il nostro Centro Culturale ha voluto partecipare a un incontro così significativo, presentando l’installazione dell’artista visiva Patricia Kozlowski Procaccini “Constelación de dobles. Incertidumbre- Orbita sin texto”, in cui l’artista medita sulla circolarità della vita e la presenza dei diversi “doppi” che costruiamo lungo la nostra esistenza, ci porta a riflettere sui nosotri atteggiamenti e a domandarci: “Quanti doppi possediamo?” L’artista considera l’Arte come un cammino alternativo degli esseri umani in cui i nostri doppi formano parte della nostra identità, essi sono diversi da chi li proietta ma qualcosa sempre permane dall’originale.
Il pianeta in cui abitiamo, ci interpella da tempi remoti, i due video che rappresentano una finestra sull’Italia, evocano un suo territorio e una comunità, la lucana e, particolarmente la città di Matera, per scorgere gli aspetti più reconditi e suggestivi di una terra antica, troppo spesso ignorata ed abbandonata nell’oblio ma sempre fiera delle sue origini e della sua storia. I due video si intitolano “Lucania terra di luce, di sangue e di magia” e “Matera opera unica”. Accludiamo il link dove possono essere visionati: https://vimeo.com/user53079774
Come sempre restiamo in contatto per altre collaborazioni, intanto vi porgo un affettuoso saluto a nome della Commissione Direttiva e della comunità molisana ed educativa del Centro Molisano Monforte.
Buenos Aires, 11 novembre 2019.
Prof.ssa Nuccia Sassone
Direttrice Didattica e Coordinatrice corsi d’Italiano
Centro Molisano Monforte