Alla cortese attenzione
Ministro della Pubblica
Amministrazione
On. Marianna Madia
ROMA
Sottosegretario di Stato
Avv. Angelo Rughetti
ROMA
E p.c.
Prefetto di Isernia
Dott. Fernando Guida
ISERNIA
CSA – Regioni Autonomie Locali
Coordinatore Regionale
Feliciantonio Di Schiavi
ISERNIA
Oggetto: Quesito interpretativo posto dal Coordinatore Regionale Molise – CSA Regioni Autonomie Locali con propria istanza del 17.09.2017 sull’art. 20 del Decreto Legislativo n. 75/2017 riferito al personale precario della Provincia di Isernia. Nota.
Con nota del 21.12.2017 (All. 1) comprensiva di tre allegati che si riportano integralmente (All.2, All. 3, All. 4), il Sindacato CSA – Regioni Autonomie Locali del Molise mi sollecita a intervenire nei confronti del Ministero della Funzione Pubblica per acquisire un riscontro al proprio quesito interpretativo sull’art. 20 del Decreto Legislativo 25 maggio 2017 n. 75 riferito all’ipotesi di stabilizzazione di personale precario alla Provincia di Isernia.
Stante la complessità della problematica dal punto di vista giuridico – amministrativo, qualora fosse confermato un orientamento ministeriale non positivo, che in tutti i casi va correttamente formalizzato riscontrando la nota sindacale, sollecito la predisposizione di misure, atti e provvedimenti tesi a superare le eventuali criticità attuative dell’art. 20 del Decreto Legislativo n. 75/2017 al fine di favorire processi di stabilizzazione del personale precario utilizzato nella Pubblica Amministrazione Italiana ad ogni livello, nei Comuni, nelle Province, nelle Regioni, nella Sanità e più in generale negli Enti Pubblici, Agenzie, Consorzi, Istituti e Ministeri.
Distinti saluti.
Campobasso, 13 gennaio 2018
Michele Petraroia
All. 1All. 2
All. 3
All. 4