Dopo le recenti decisioni del Tribunale di Campobasso, riferite alla nomina di due professionisti a Commissari Giudiziali della GAM, le parti sociali avevano correttamente sollecitato l’Assessorato Regionale al Lavoro a verificare eventuali mutamenti normativi circa l’iter di erogazione della cassa integrazione straordinaria concessa con Decreto del Ministero del Lavoro per 12 mesi fino al 04.11.2015.
Questa mattina per approfondire la delicata problematica si è svolto un positivo confronto a Roma con le preposte strutture della Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali presso il Ministero del Lavoro, che ha chiarito che non sussistono difficoltà per il normale prosieguo della cassa straordinaria fino alla scadenza prevista, rinviando al prossimo mese di ottobre ogni utile incontro sindacale finalizzato alla presentazione di una nuova istanza per ulteriori 12 mesi ai sensi dell’art. 3 della legge n. 223/91.
A latere della riunione è stato acquisito che la Direzione Nazionale INPS con proprio messaggio interno ha assegnato il codice identificativo alle proprie sedi provinciali per procedere al pagamento dei 14,2 milioni di euro di ammortizzatori sociali in deroga a chiusura del 2014 che offriranno una tutela a n. 1600 lavoratori del Molise con importi variabili da mille a sette mila euro per singolo lavoratore.
Campobasso, 28 maggio 2015