AUDIZIONI DELLA COMMISSIONE REGIONALE AMBIENTE PER IL 12.02.2018.
Si terranno lunedì 12 febbraio le audizioni in Commissione predisposta per acquisire contribuiti emendativi, integrativi e/o modificativi sulla proposta di Piano Regionale Integrato per la Qualità dell’Aria – P.R.I.A.M.O. – approntato ai sensi del Decreto Legislativo n. 155/2012 e della Legge Regionale n. 16/2011.
Prima dell’istruttoria del provvedimento, la Terza Commissione Regionale sentirà tutte le rappresentanze istituzionali, sociali, culturali e associative che hanno fatto pervenire osservazioni scritte al testo adottato dalla Giunta Regionale.
Dopo le audizioni in Commissione Ambiente si proseguirà la trattazione al fine di trasmettere il Piano al Consiglio Regionale per l’esame conclusivo.
A distanza di 8 anni dal Decreto Legislativo n. 155/2010 che disciplina la materia in ambito nazionale e di 7 anni dal varo della legge di recepimento regionale, si può segnare un passo avanti nell’azione di tutela ambientale e di salvaguardia delle popolazioni esposte alle emissioni inquinanti in atmosfera, se si adotta un Piano Regionale costruito insieme alle comunità locali, agli enti pubblici e alle rappresentanze sociali e dei cittadini più dinamici e sensibili.
Campobasso, 09 febbraio 2018
Michele Petraroia
IIIì Commissione-convocazione 12 febbraio 2018Relazione sul Piano Regionale Integrato per la qualità dell’Aria Molise