Alla cortese attenzione
Assessore Regionale all’Ambiente
Dott. Luigi Velardi
Via Sant’Antonio Abate, 236
86100 Campobasso
Oggetto: Piano Regionale dei Rifiuti.
L’attuale Piano Regionale dei Rifiuti risale al 2003 – 2004, ben prima del Testo Unico in materia ambientale n. 152/2006 e successive modifiche, è oggettivamente superato, chiaramente inadeguato e quindi da riformulare e riadottare in Consiglio Regionale previa istruttoria tecnica e audizioni con le rappresentanze associative in Commissione Ambiente.
Ricordiamo che la Giunta Regionale con una Delibera misteriosa, ignorando le Facoltà specifiche insediate presso l’Università del Molise, ha incaricato senza gara la Federico II di Napoli per la predisposizione della bozza di piano dei rifiuti.
L’Associazione degli Ecologisti Democratici visti gli arresti di dirigenti e funzionari regionali nel settore ambiente, dell’ARPAM e del COSIB, con avvisi di garanzia e inchieste che toccano il catasto e l’albo dei rifiuti, l’anagrafe delle imprese autorizzate, i sistemi di abbancamento, trattamento e smaltimento, chiede di sapere se l’Università di Napoli ha completato la redazione del nuovo Piano Regionale e se lo ha consegnato all’Assessore all’Ambiente?
Le molteplici emergenze ambientali, l’aumento delle patologie tumorali ed i tanti episodi che hanno confermato l’interesse della criminalità organizzata in questo settore e nel nostro territorio, ci obbligano insieme alle percentuali bassissime della raccolta differenziata, a sollecitare la Regione Molise a dotarsi di un Piano Rifiuti moderno, efficace e sostenibile che punti su riciclo, recupero, risparmio e riuso.
Basta allargare la discarica di Montagano che sta riempendo di immondizia la Valle di Celestino V a Faifoli. Basta attirare da fuori regione centinaia di migliaia di quintali di rifiuti da incenerire, abbancare o smaltire.
Si apra un confronto serio in sede istituzionale e gli Ecologisti Democratici offriranno il proprio contributo di merito con proposte di buone pratiche e emendamenti orientati ad un sano modello ecocompatibile.
Distinti saluti.
Campobasso, 20 marzo 2012
Il Presidente Eco.Dem Molise
Piera Liberanome