Per i Sindacati di Polizia del Molise, per l’Associazione Nazionale Magistrati, per la Prefettura e la Questura di Campobasso, per il Comune di Matrice e per quella società civile regionale che vede mobilitati nel migliore associazionismo i cittadini più attivi, oggi non è un giorno come un altro, ma è una ricorrenza tragica della storia recente nazionale.
E per questo negli stessi minuti in cui si consumava il 23 maggio 1992 la terrificante Strage di CAPACI ci sarà una cerimonia commemorativa formale nel Comune di Matrice con bambini ed Autorità che deporranno ciascuna un fiore per ognuna delle vittime.
Il Presidente dell’ANM, Dott.ssa Rossana Venditti, il Prefetto Vicario, Dott.ssa Paola Galeone, il Questore Dott. Gian Carlo Pozzo, i Segretari dei Sindacati di Polizia del Molise (Consap, Sap, Siap, Silp per la Cgil, Siulp, Ugl Polizia e Uil Polizia), il Sindaco di Matrice ed il Vice-Presidente della Seconda Commissione parteciperanno all’evento e si soffermeranno sul valore del sacrificio dei caduti di mafia e sull’attualità del messaggio di Giovanni Falcone alle luce dei recenti attentati stragisti.
Sarà importante ricordare Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, Agenti di Polizia, che consapevoli del pericolo non abbandonarono il Magistrato e pagarono con la vita il loro attaccamento allo Stato e al senso del dovere.
Campobasso, 23 maggio 2012
Il Comune di Matrice
I Sindacati delle Forze di Polizia
(Consap, Sap, Siap, Silp per la Cgil,
Siulp, Ugl Polizia e Uil Polizia)
L’Associazione Ecologisti
Democratici del Molise