Alla cortese attenzione
Conferenza Permanente per la
Programmazione Sanitaria e
Socio-Sanitaria
Via Toscana, 51
86100 CAMPOBASSO
OGGETTO: Conferenza per la programmazione socio-sanitaria del 17.12.2012. Osservazioni preliminari al PIANO SANITARIO 2013-2015- richiesta di rinvio per ulteriori approfondimenti.
Il sottoscritto, in qualità di componente della Conferenza in oggetto, quale rappresentante dell’Associazione Cittadinanzattiva-Tribunale dei diritti per il Malato, come da decreto commissariale di nomina n.58 del 10 dicembre 2012, notificato in data 12 dicembre 2012
PREMESSO
-che all’ordine del giorno della riunione della conferenza in oggetto prossimo 17 c.m. è indicato il Piano Sanitario Regionale redatto dal Commissario dott. Filippo Basso.
-che tale piano ad una prima lettura non garantisce i livelli essenziali di assistenza garantiti dalla Costituzione, dalla legge istituita del Servizio Sanitario Nazionale n. 833 del 1978 e successive modifiche e dal Piano Sanitario Nazionale, perché improntato ad una logica indiscriminata di tagli, palesemente violativa delle specificità della realtà territoriale e della inderogabile tutela dei bisogni e delle legittime aspettative dei cittadini di questa Regione.
-che pertanto l’attuazione pregiudica il diritto alla salute come fondamentale diritto della persona e della collettività tutelato dall’art. 32 Costituzione.
-che tuttavia la sua analisi approfondita e le conseguenti osservazioni e proposte alternative richiedono, il necessario aggiornamento della riunione della Conferenza ad una data successiva, data la complessità del documento, peraltro giunto all’attenzione dello scrivente solo in data 12 dicembre 2012
– che tale rinvio si rende altresì necessario in ragione della volontà, statutariamente di questo Segretario di portare alla conoscenza degli associati il Piano, come da Statuto dell’Associazione rappresentata.
Tutto ciò premesso
CITTADINANZATTIVA-TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO
1) Esprime radicale dissenso e ferma contrarietà avverso alla proposta di Piano Sanitario Regionale elaborato dal Commissario ad Acta Filippo Basso;
2) Chiede ai sensi del Regolamento Regionale n. 1 dell’8 settembre 2009 di poter avviare delle audizioni in sede di Conferenza Permanente con le rappresentanze delle comunità locali, degli operatori socio-sanitari e delle organizzazioni sindacali per approfondire l’esame del Piano Sanitario Regionale ed articolare in modo analitico un parere negativo con i riferimenti scientifici, tecnici, epidemiologici, economici, giuridici e sanitari.
Campobasso, 17 dicembre 2012
Vincenzo Boncristiano