Alla cortese attenzione
Prefetto di Campobasso
Dott. Stefano Trotta
Piazza G. Pepe, 24
86100 CAMPOBASSO
Assessore Regionale ai Lavori Pubblici
Dott. Antonio Chieffo
Viale Elena, 1
86100 CAMPOBASSO
Presidente della Giunta Regionale del Molise
Dott. Michele Angelo Iorio
Via Genova, 11
86100 CAMPOBASSO
Sindaco di Colletorto
Dott. Fausto Tosto
Largo Verdi, 9
86044 COLLETORTO (CB)
Presidente della Provincia di Campobasso
Dott. Rosario De Matteis
Via Roma, 47
86100 CAMPOBASSO
Assessore Regionale all’Ambiente
Ing. Luigi Velardi
Via Sant’Antonio Abate, 236
86100 CAMPOBASSO
p.c.
Famiglia Petti Rino
Via Fratelli Bandiera
86044 COLLETORTO (CB)
Presidente Nazionale degli
Ecologisti Democratici
On. Fabrizio Vigni
Via Palermo, 12
00184 ROMA
Oggetto: Ordinanza di inagibilità di una casa nel Comune di Colletorto (CB) a seguito di lavori di ricostruzione post-terremoto con connesse penalizzazioni per la famiglia interessata. Richiesta di risoluzione della vicenda.
L’Associazione degli Ecologisti Democratici del Basso Molise, di concerto con gli Eco.Dem Regionali, chiedono alle Autorità in indirizzo di adoperarsi per individuare una soluzione tempestiva, concreta e giusta per la famiglia Petti di Colletorto danneggiata dai lavori di
ricostruzione post-sisma realizzati in prossimità della loro abitazione che hanno causato l’Ordinanza di Inagibilità e quindi di Sgombero da parte del Sindaco con connesso trasferimento del nucleo familiare in cui ci sono 3 bambini presso un prefabbricato provvisorio destinato ai terremotati.
Al di là di valutazioni tecniche, amministrative, giuridiche e di altra natura che spettano alle preposte Autorità, per la nostra Associazione non è tollerabile che una famiglia sia costretta da marzo 2011 ad abbandonare la propria casa per responsabilità di terzi e non sapere ad oltre un anno di distanza se potrà mai essere risarcita con la restituzione di una civile abitazione dignitosa in tempi non biblici.
A pagare il prezzo più alto di errori altrui non possono essere dei cittadini innocenti che sono semplicemente vittime di atti che hanno determinato conseguenze nefaste per loro e ritrovarsi senza casa e senza risposta con in più una molteplicità di problemi pratici di cui nessuno intende farsi carico.
Distinti saluti.
Termoli-Campobasso, 04 maggio 2012
Il Circolo EcoDem Basso Molise Il Vice-Presidente EcoDem Molise
Antonio Di Genova Elisabetta Brunetti