La situazione di criticità in cui versano le associazioni territoriali di volontariato che reggono il Servizio del 118 è stata oggetto di un approfondito confronto questa mattina presso l’Assessorato alle Politiche Sociali in cui è intervenuta l’ASREM, il Direttore Generale delle Politiche per la Salute, i rappresentanti delle 15 organizzazioni coinvolte coadiuvate dall’Avv. Franco Mancini e l’Assessore Michele Petraroia.
Le molteplici problematicità saranno esaminate sulla base di una prima proposta tecnica di rimodulazione presentata dalle stesse organizzazioni e vedranno impegnate le strutture regionali della sanità e delle politiche sociali oltre all’ASREM.
L’obiettivo unanime è quello di migliorare le condizioni complessive del sistema di pronto intervento sanitario del 118 superando progressivamente le difficoltà esistenti connesse con il commissariamento nazionale e con problematicità normative.
Nella circostanza l’Assessore Petraroia si è soffermato sulla necessità di adoperarsi costruttivamente nella risoluzione di una delicata questione nell’interesse dei cittadini, degli operatori del 118 e delle istituzioni.
E nelle conclusioni ha fatto riferimento ad una straordinaria figura professionale impegnata per anni in questa attività e all’incontro avuto su questi temi qualche settimana prima che un male incurabile lo portasse via per sempre.
Anche nel ricordo di volontari preziosi come quel dottore del 118 si deve e si può agire per individuare una giusta soluzione alle criticità del settore.
Campobasso, 28 febbraio 2014
Ufficio stampa