Alla cortese attenzione
Arcivescovo di Campobasso – Bojano
S.E. Mons. GianCarlo Maria Bregantini
Padre Giancarlo,
come volontari dell’Associazione Padre Giuseppe Tedeschi – Auser ets di Campobasso ti inviamo un messaggio di fraternità e di auguri per i 40 anni di sacerdozio festeggiati nella splendida cornice del Santuario della Madonna della Libera il 1° luglio scorso, insieme ai giovani seminaristi del nuovo Ordine religioso a cui è stato affidato uno dei Conventi più antichi del Centro-Sud d’Italia, avviato formalmente dai Padri Domenicani nel 1489 a seguito del ritrovamento della Statua lignea della Libera avvenuta nel 1412 ad opera di un contadino di Cercemaggiore.
Non mancano in Molise i segnali allarmanti che imprigionano il nostro tempo nella regressione oscurantista che individua nei migranti i capri espiatori su cui scaricare tensioni e ai quali attribuire responsabilità su disagi, sofferenze e difficoltà degli italiani. La paura ha preso il sopravvento, l’indifferenza orienta i comportamenti di troppi esseri umani e un nefasto clima di rancore sociale non aiuta a superare una crisi epocale fatta di vuoto di umanità, insensibilità ed egoismo.
Sorprende che comunità storicamente solidali del nostro territorio si chiudono a riccio al cospetto di qualche nucleo familiare o ristretto gruppo di profughi e rifugiati che giungono in Molise dopo peregrinazioni e sofferenze inaudite. Amareggia lo scarso rispetto per la dignità delle persone, la violazione ed il deturpamento dell’ambiente, la mercificazione del lavoro e l’eccesso di idolatria consumistica.
In questo contesto aumenta la povertà estrema, peggiora lo stato di abbandono delle famiglie e di solitudine degli anziani, ed è triste veder andar via tanti giovani dalla loro terra di origine nel mentre un patrimonio di beni culturali, risorse locali, borghi, produzioni tipiche e ricchezze turistiche, non viene adeguatamente valorizzato.
Per la nostra Associazione impegnata da anni in attività di contrasto alla povertà, colletta alimentare, promozione territoriale, accoglienza umanitaria, sostegno all’inclusione sociale dei migranti, impegno nella lotta all’illegalità e alle mafie, difesa dell’ambiente, salvaguardia dei diritti universali di cittadinanza e consolidamento nei rapporti con le comunità molisane nel Mondo, è stato importante nel corso degli ultimi dieci anni condividere con Te un cammino fatto di ascolto reciproco, confronto sui temi, condivisione e cooperazione.
Tra i principali fattori di criticità della nostra epoca c’è la sempre più rara opportunità di dialogare in ogni campo della vita umana, per questo nel rinnovarTi gli auguri per i 40 anni di sacerdozio ti esprimiamo il nostro grazie per averci offerto l’opportunità di confrontarci su molteplici problematiche. Buon cammino a tutti noi!
Campobasso, 3 luglio 2018
Il Presidente Onorario
Michele Petraroia
P/Il Circolo Auser
Associazione Padre Giuseppe Tedeschi
Roberta Iacovantuono