Alla cortese attenzione
Presidente C.T. ACLI Potenza
Filippo PUGLIESE
Caro Filippo,
come anticipato per le vie brevi dai nostri rappresentanti alla riunione, tenutasi presso la sede delle ACLI di POTENZA, formalizziamo l’adesione dell’Associazione sociale e culturale “Giuseppe Tedeschi” al Comitato Basilicata – Molise di sostegno e solidarietà per Mimmo LUCANO.
Saremo insieme a voi in piazza a LOCRI l’11 giugno non lontani dal Tribunale dove sarà avviato il processo contro uno dei rari testimoni del nostro tempo che si è limitato a soccorrere uomini, donne e bambini in difficoltà.
Conosciamo l’umiltà di una persona che ha rinunciato ad un seggio sicuro al Parlamento Europeo per candidarsi senza alcuna certezza di essere eletto a consigliere comunale di RIACE. Apprezziamo la modestia di un uomo che si rifiuta di diventare una bandiera preferendo rimanere con i piedi per terra e di non allontanarsi dalla Locride, per non far morire un’esperienza di accoglienza solidale capace di rigenerare la vita in terre morte, borghi spenti e luoghi da cui tutti scappano il più lontano possibile.
Ci incoraggia il suo esempio controcorrente che non teme la sconfitta e pone al primo posto giustamente il tema del futuro di profughi e rifugiati che avevano trovato una nuova Patria in quella Calabria più aspra dominata dalle cosche più spietate.
Per la nostra Associazione, che segue il cammino di migranti che arrivano, rientrano o partono, è semplicemente paradossale che il problema della Locride o dell’Aspromonte sia Mimmo Lucano, reo di aver aperto le porte a chi, sbarcato sulla riva di Riace, aveva bisogno di coperte, pane, cure mediche e un tetto sulla testa.
Se tutti restiamo in silenzio, nel mentre si capovolge la millenaria civiltà del Mediterraneo e della Cristianità, sussiste il rischio di un progressivo imbarbarimento sociale con l’innalzamento dell’odio, della cattiveria e del rancore a nuovi totem di una società impaurita spinta a prendersela con le vittime anziché con gli aguzzini.
Distinti saluti.
Campobasso, 03 giugno 2019
La Presidente
Lidia De Sanctis
La Coordinatrice
Roberta Iacovantuono