Alla cortese attenzione:
Sindaco di Cercepiccola
Michele NARDACCHIONE
Parroco di Cercepiccola
Don Nico DE CANDIA
E p.c.
Ministero degli Esteri
Direzione Generale per gli
Italiani all’Estero
Assessore Regionale ai
Vincenzo COTUGNO
Prefetto di Campobasso
Dott.ssa Maria GUIA FEDERICO
Camera del Lavoro del Molise
Segretario Paolo DE SOCIO
FIEI – Federazione Italiana
Emigrazione Immigrazione
Rodolfo RICCI
ROMA
Oggetto: Molisani nel Mondo. Giovanni Antonio Pietraroia. Richiesta informazioni.
L’Associazione di volontariato “Giuseppe Tedeschi” impegnata a promuovere studi, attività e ricerche sui Molisani nel Mondo, è stata sollecitata dalla comunità italiana a Montevideo ad acquisire informazioni su Giovanni Antonio PIETRAROIA nato a Cercepiccola (CB) ed emigrato in URUGUAY nella prima metà del Novecento.
Il figlio di Giovanni Antonio, Rosario Pietraroia, è stata una delle personalità più note della storia recente uruguayana, dirigente del movimento sindacale ebbe impegni di assoluto spessore a livello internazionale, e per questa sua attività venne condannato a morte agli inizi degli anni Ottanta.
Fu necessaria una mobilitazione promossa dalle principali associazioni umanitarie mondiali per far commutare la pena in ergastolo e in quel periodo furono diversi i Comuni del Molise che adottarono delibere per non far eseguire la sentenza di morte contro Rosario Pietraroia, come ci conferma l’allora Segretario Generale della CGIL Molise, Mauro Paci, e fino a qualche tempo fa Sindaco di Sangemini in Umbria.
Lo spessore sociale e culturale di questa indiscussa personalità è tale che oggi la sede del sindacato in Uruguay è intitolata a suo nome a Montevideo.
In attesa di un cortese cenno di riscontro proveniente sia dal Comune che dalla Parrocchia, porgo distinti saluti.
Campobasso, 29 gennaio 2018
La Presidente
Lidia De Sanctis