Alla cortese attenzione
Direttore Unità di
Oncologia Medica Gastrointestinale
e Tumori Neuroendocrini
Dott. Nicola Fazio
Via Ripamonti, 435
20136 Milano
Caro Nicola invio dal Molise un messaggio di cordoglio per la scomparsa di una delle figure più belle del nostro paese. Umberto Veronesi ha segnato il suo tempo nel campo della scienza e della medicina, ma è stato anche un partigiano che lottò contro il nazifascismo, un testimone della libertà e un esempio di umanità, impegno sociale e attenzione solidale.
Seppe innovare il rapporto tra medico e paziente con un approccio che anteponeva il benessere della persona alle semplici cure sanitarie. Uno scienziato brillante pronto a sostenere la ricerca sul cancro e capace di suscitare attenzione, fiducia e speranza anche al cospetto del male incurabile del nostro tempo.
Ha restituito una seconda vita direttamente, con le sue ricerche e con le strutture di eccellenze nate su sua iniziativa, a una moltitudine di persone e in particolare a tante donne italiane e straniere che sono state curate e/o operate chirurgicamente seguendo le sue tecniche sanitarie e i suoi orientamenti scientifici d’avanguardia.
La sua scomparsa lascia un vuoto difficilmente colmabile ma i suoi insegnamenti continueranno a vivere grazie ai tanti professionisti di straordinario valore, cresciuti al suo fianco come te e come molti altri giovani che Umberto Veronesi ha saputo accogliere umanamente, preparare tecnicamente, e valorizzare operativamente in uno dei campi più complessi della medicina.
Un caro saluto alla famiglia Veronesi e ai colleghi dell’Istituto con particolare riferimento ai medici e ai volontari del Molise.
Distinti saluti
Campobasso, 10 novembre 2016
Il Consigliere Regionale
Michele Petraroia