Alla cortese attenzione
Prefetto di Campobasso
Dott. Francescopaolo Di Menna
Piazza G. Pepe, 24
86100 Campobasso
E p.c.
Ministero dell’Interno
Ministero Affari Regionali
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Camera dei Deputati
Presidente XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato
On. Cesare Damiano
Presidente del Consiglio Regionale
Ing. Vincenzo Cotugno
Oggetto: Mancato pagamento del trattamento di mobilità in deroga relativa all’annualità 2015. Mancato riscontro alla richiesta di accesso agli atti protocollata ai sensi dell’art. 103 del Regolamento Consiliare.
Preso atto della grave ed immotivata decisione adottata dal Ministero del Lavoro che, con propria nota degli inizi di giugno del 2016, ha ordinato il blocco del pagamento del trattamento di mobilità in deroga per l’annualità 2015, e visto che la vicenda non è stata risolta per le vie brevi dopo alcuni contatti informali, il 28.06.2016 ho formalizzato istanza al medesimo Ministero e alla Direzione Nazionale INPS per avere delucidazioni in merito.
Successivamente il 01.07.2016 ho richiesto l’accesso agli atti al Presidente del Consiglio Regionale, ai sensi dell’art. 103 del Regolamento Consiliare, per acquisire copia della nota ministeriale che blocca i pagamenti. Non avendo ricevuto riscontro, il 12.07.2016 ho protocollato un sollecito allo stesso Presidente del Consiglio Regionale allegando copia del riscontro di pari data di questa Prefettura a firma del Vice Capo di Gabinetto, in cui si menziona un confronto in corso tra la Regione Molise ed il Ministero del Lavoro.
Stante il persistere di assenza di informazioni, comunicatemi ufficialmente dal Direttore dell’Area Terza, Avv. Alberta De Lisio, il 25.07.2016 ho presentato un’interpellanza sulla questione, ai sensi degli artt. 88, 89 e 90 del Regolamento Consiliare, non ancora riscontrata.
Prendo atto che a distanza di 48 giorni dalla richiesta di accesso agli atti mi è pervenuto l’allegato riscontro che non contiene alcuna copia della nota del Ministero del Lavoro degli inizi di giugno, e formalizza alla mia attenzione solo gli estratti del confronto consiliare, attinenti altre e diverse problematiche.
Considerato che ad oggi n. 1.740 famiglie molisane sono in attesa del pagamento della mobilità in deroga dell’annualità 2015, di cui n. 944 lavoratori per una parte dell’importo ed ulteriori n. 720 lavoratori per l’intero trattamento, sollecito ogni e diversa azione istituzionale tesa a chiarire le gravi motivazioni assunte dal Ministero del Lavoro e a rendere pubblica la nota degli inizi di giugno 2016, che malgrado le reiterate richieste continua, inopinatamente, a non essere messa a disposizione del Consiglio Regionale del Molise.
Distinti saluti.
Campobasso, 19 agosto 2016
Michele Petraroia
Riscontro nota Consiglio Regionale su accesso agli atti mobilità in deroga