Alla cortese attenzione:
Consigliere Regionale PDL Abruzzo
Dott. Nicola Argirò
Via M. Iacobucci, 4
67100 L’Aquila
Presidente dell’Ordine degli Avvocati
Termoli-Larino
Avv. Antonio De Michele
Piazza del Popolo, 1
86035 Larino
Segretario Circolo PD Vasto
Dott. Antonio Del Casale
Piazza del Popolo
66054 Vasto (CH)
Oggetto: Macro-Regione Adriatica. Si acceleri il percorso di unificazione.
I Vostri articoli apparsi in data odierna sulle posizioni assunte in favore della Macro-Regione Adriatica si sommano alle scelte organizzative già avviate da forze sindacali, istituzioni e associazioni imprenditoriali che spingono per una semplificazione amministrativa col dimezzamento delle Province e delle Regioni italiane.
Il tema sarà affrontato sabato in un evento pubblico promosso dal PD di Abruzzo e Molise in programma a VASTO (CH).
I territori rilancino con coraggio questo dibattito e perseguano una progettualità per il futuro incardinata sulla competitività, sui servizi sociali essenziali, sull’impresa e sul lavoro, superando una visione arcaica che confonde la burocrazia con lo sviluppo locale.
Nel grande confronto tra regioni europee, la MARCA ADRIATICA, con 3,5 milioni di abitanti potrebbe misurarsi con maggiori possibilità con aree più forti, perseguendo su una scala dimensionale più grande la tutela di diritti universali di cittadinanza a partire dal lavoro, dalla sanità e dalla scuola.
L’Associazione PrimaPersona Molise, presieduta a livello nazionale dal Presidente Vicario del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella, intende sollecitare una mobilitazione culturale delle Autonomie Locali e delle Forze Sociali perché non si abbia paura di unire le energie e si disegni un nuovo modello istituzionale che risponda meglio agli indirizzi europei.
Distinti saluti.
Campobasso, 17 ottobre 2012
P/Il Coordinamento Regionale
Pierluigi Di Tommaso
Anna Spina