APPROVATE LE LISTE DI MOBILITA’ A TUTELA DI 311 LAVORATORI, SBLOCCATE PARTE DELLE DOMANDE SUI TIROCINI E ACCELERATI GLI ADEMPIMENTI SULLA GARANZIA GIOVANI E SUI NUOVI BANDI PER L’OCCUPAZIONE.
In un incontro a latere delle riunioni della Conferenza delle Regioni, l’Assessore al Lavoro, Michele Petaroia, ha sottoposto al Ministro Giuliano Poletti la questione delle coperture per la mobilità in deroga e per la cassa in deroga a decorrere dal primo gennaio 2014 visto che il Governo non ha emanato il nuovo Decreto Interministeriale Nazionale che cambia le regole di riferimento.
A partire dal nuovo anno non è stato possibile garantire tutele a centinaia di lavoratori con una forte penalizzazione che si somma ad una crisi drammatica di cui non si vede la fine.
Il Ministro Poletti ha riferito del confronto aperto nel Governo con il Ministero del Tesoro su questo problema e in tutti i casi si è impegnato a chiarire la vicenda nel giro di pochi giorni perché consapevole del disagio dei lavoratori.
Per parte sua l’Assessorato al Lavoro del Molise pure in difficoltà su tante vertenze e in ritardo sulla definizione di procedure in favore di bonus occupazionali, tirocini e bandi, in queste ore ha approvato le liste di mobilità a tutela di 311 lavoratori e sta accelerando gli adempimenti sui nuovi programmi europei in materia di lavoro a partire dalla Garanzia Giovani e dalle misure sull’autoimpiego e sul credito d’imposta per la stabilizzazione dei rapporti contrattuali.
Campobasso, 27 marzo 2014
Ufficio stampa