L’AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA D’ARGENTINA IN ITALIA, TORCUATO DI TELLA, PRESENZIERA’ ALL’EVENTO IN RICORDO DEL DESAPARECIDOS MOLISANO PADRE GIUSEPPE TEDESCHI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI.
L’On. Valter Veltroni coordinerà l’introduzione sulla vicenda umana del missionario molisano Padre Giuseppe Tedeschi e comunicherà gli ulteriori impegni istituzionali del Parlamento Italiano tesi a fare luce sul suo assassinio.
Per le vie brevi sono stati già sentiti il Ministero degli Esteri ed il Ministero della Giustizia della Repubblica d’Argentina, e sono già stati attivati contatti con la Procura di Buenos Aires e con la Procura Generale di Roma per far riaprire l’inchiesta sul caso del migrante di Jelsi.
Dal Governo Argentino è stato confermato l’orientamento ad accertare i fatti e a prestare il massimo impegno in questa direzione e sarà presente all’evento l’Ambasciatore della Repubblica d’Argentina in Italia, Torcuato Di Tella, che per mera coincidenza è originario di Capracotta.
Il principale quotidiano di Buenos Aires, LA NATION, insieme ad altri organi d’informazione argentini seguiranno la manifestazione su una storia che è stata già trattata in un romanzo e in molteplici iniziative culturali, insieme ad inviati della Rai, della Stampa Parlamentare e dell’Ansa. Il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, insieme all’Assessore Regionale ai Molisani nel Mondo, hanno inteso inviare un messaggio ai promotori della manifestazione per onorare la memoria e ricordare l’opera di un nostro corregionale, nel mentre i fratelli di Padre Josè, Filippo e Renzo, hanno affidato con commozione il loro ringraziamento al Parlamento Italiano e a Michele Petraroia che darà voce ai sentimenti della comunità molisana.
Campobasso, 19 settembre 2012
P/la Presidenza P/l’Associazione
Monica di Tota Mariachiara D’Amico