Alla cortese attenzione:
Federazioni e Associazioni dei Molisani nel Mondo
Associazioni dei Molisani in Italia
Loro Sedi
Consiglio dei Molisani nel Mondo
Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo
E p.c.
Servizio Rapporti con i Molisani nel Mondo
Dott.ssa Mariella Relvini
Via Milano, 15
86100 Campobasso
Presidente del Consiglio Regionale del Molise
Dott. Vincenzo Niro
Via IV Novembre, 87
86100 Campobasso
Presidente della Giunta Regionale
Arch. Paolo di Laura Frattura
Via Genova, 11
86100 Campobasso
Sindaci dei Comuni del Molise
Oggetto: Legge Regionale n. 12 del 30 giugno 2015 “Interventi per la promozione dei rapporti con i molisani nel mondo”. Trasmissione.
La Regione Molise, rispettando il deliberato della Consulta dei Giovani Molisani nel Mondo e del Consiglio dei Molisani nel Mondo adottato unanimemente il 4 luglio 2014 in occasione della storica visita di Papa Francesco a Campobasso, ha approvato la Legge n. 12/2015 in materia di “Interventi per la promozione dei rapporti con i molisani nel mondo”, per promuovere e rafforzare gli scambi sociali, culturali ed economici con le nostre comunità in Italia e all’Estero.
Nelle prossime settimane il Direttore del Servizio Regionale, Dott.ssa Mariella Relvini, avvierà le procedure per ricostituire gli Organi di Rappresentanza previsti dalla nuova legge regionale ed attiverà il censimento sulle associazioni molisane che operano sia sul territorio nazionale che in Europa e nel Mondo.
Con la normativa entrata in vigore il 1° luglio scorso vengono abrogate le leggi regionali n. 31/2006 e n. 12/2007 e si amplia l’attività istituzionale inserendo anche l’emigrazione dell’ultimo decennio quale riferimento organizzativo specifico su cui intervenire per orientare il sostegno a giovani professionisti che raggiungono i luoghi più dinamici del mondo in modo diverso dalle precedenti generazioni.
Di particolare rilievo è l’unificazione della Consulta dei Giovani con il Consiglio dei Molisani nel Mondo per agevolare una progettualità innovativa tra l’emigrazione diretta e quella dei figli o dei nipoti che avvertono un legame più flebile con l’Italia e con il Molise, e che in sede di elaborazione programmatica avanzano proposte mirate ad avvicinare le nuove generazioni nate all’estero ma interessate a riprendere i contatti con la terra natale dei propri nonni o dei bisnonni.
Allargando il campo di azione sarà possibile coinvolgere un numero più significativo della galassia dei nostri emigranti che secondo alcune stime si avvicina ad un milione di oriundi se si considera anche le prime partenze di fine Ottocento verso gli Stati Uniti, il Brasile, l’Uruguay e l’Argentina.
Da ultimo vi segnalo l’istituzione della “Giornata dell’Emigrazione Molisana nel Mondo” che si terrà ogni anno il 6 dicembre in memoria degli 87 minatori molisani morti a Monongah (West Virginia) nel 1907 su un totale di n. 171 vittime italiane e di poco meno di n. 400 caduti complessivi in quella che rimane la più grande strage sul lavoro degli Stati Uniti d’America.
Segnalo che nel solo comune di Duronia si registrarono n. 36 vittime come attesta una targa commemorativa collocata il 6 febbraio del 1908 nel locale cimitero a loro ricordo.
La Giornata è intitolata a “Padre Giuseppe Tedeschi” missionario salesiano nato il 4 marzo 1934 a Jelsi, emigrato a 16 anni con la famiglia in Argentina e assassinato da formazioni paramilitari reazionarie il 2 febbraio 1976 nei pressi di Buenos Aires, nel mentre aiutava i 40 mila poveri senza pane e senza diritti del Barrios di Villa Itati.
La Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, d’intesa con l’Assessore e la Giunta Regionale, il 6 dicembre consegnerà degli attestati di riconoscimento ai corregionali che si sono distinti per le loro attività in qualsiasi settore e in ogni angolo di Italia e del Mondo, per consegnare alla storia delle future generazioni i percorsi di vita, i sacrifici, le sofferenze ed i successi di tanti molisani che sono stati capaci di lasciare il segno e di distinguersi facendo onore a se stessi e alla loro terra natale.
Distinti saluti.
Campobasso, 4 luglio 2015
L’Assessore
Michele Petraroia