ISERNIA IN PAGINA NAZIONALE. L’ASSOCIAZIONE PRIMAPERSONA ESPRIME SOLIDARIETA’ ALL’ANPI E CHIEDE AL CONSIGLIO REGIONALE DI APPROVARE L’ORDINE DEL GIORNO CIOCCA-PETRAROIA PER LA REVOCA DEL PATROCINIO AD UN EVENTO PROMOSSO DA CASAPOUND E DALLA GIOVENTU’ ITALIANA.
L’Unità dedica un’intera pagina nell’edizione di oggi ai fatti accaduti ad Isernia con l’anomala condanna per 7 antifascisti ed il grave patrocinio concesso dalla Regione Molise ad un evento promosso da CASAPOUND e dalla GIOVENTU’ ITALIANA su una discutibile ricostruzione storiografica inerente il bombardamento di Isernia del 10 settembre 1943.
Su fatti di tale gravità segnaliamo come Associazione culturale il sostanziale isolamento politico dei due consiglieri regionali Salvatore Ciocca e Michele Petraroia, che hanno preso posizione sulle vicende oggetto di attenzione da parte del Presidente Nazionale dell’ANPI, Carlo Smuraglia, dei parlamentari e della stampa nazionale.
Al di là delle preziose iniziative avviate dal Comitato Antifascista Molisano che ha affiancato i n. 7 cittadini condannati e ha diffuso l’appello “A Isernia c’ero anch’io. L’Antifascismo non si processa!”, il resto della regione è rimasto indifferente, insensibile e per nulla interessato ai fatti.
Mai come in questa circostanza sono vere le parole di un uomo morto per mano del regime fascista, Antonio Gramsci, là dove sosteneva di aver paura dell’indifferenza della massa più che della violenza dei seguaci di Mussolini.
Campobasso, 9 ottobre 2012
P/Il Coordinamento Regionale
Pierluigi Di Tommaso
Anna Spina