Alla cortese attenzione
Preside Scuola dell’Infanzia
967 – Belgrano 960 Don Bosco
Villa Itati – Buenos Aires
Prof.ssa Norma Beatriz ALVAREZ
E p.c.
Familiari Padre Josè Tedeschi
Associazioni Molisane in Argentina
Dante RICCHIUTI, Filomena TESTA
Armando MANZO, Giuseppe VALIANTE
Sindaco del Comune di Jelsi
Ing. Salvatore D’AMICO
Parroco di Jelsi
Don Peppino CARDEGNA
Scuola di Jelsi “Giuseppe Tedeschi”
Prof.ssa Michelina VALIANTE
Arcivescovo di Campobasso – Bojano
S.E. Mons. GianCarlo Maria Bregantini
Ufficio Scolastico Regionale Molise
Dirigente Dott.ssa Anna Paola Sabatini
Oggetto: Intitolazione scuola dell’infanzia di Buenos Aires a “Josè Tedeschi”. Comunicazioni.
Cara Preside,
insieme ai volontari dell’Associazione “Giuseppe Tedeschi” abbiamo letto con emozione la sua richiesta a tradurre il nostro testo sulla sua vita e a mostrare ai bambini le foto che abbiamo pubblicato.
Ci impegniamo a farvi pervenire altri materiali in nostro possesso e restiamo a vostra disposizione per offrirvi tutte le informazioni aggiuntive di cui avete bisogno.
Siamo molto contenti per la risoluzione ministeriale che ha approvato l’intitolazione della scuola a “Josè Tedeschi” e ci ha colpito la data del 30 novembre che avete scelto per la cerimonia ufficiale.
Nel paese natale di Giuseppe Tedeschi, Jelsi in Provincia di Campobasso, il 30 novembre si festeggia il Patrono Sant’Andrea Apostolo a cui è intitolata anche la Chiesa Madre in cui Josè venne battezzato nel 1934 e che frequentò fino al 1950 quando lasciò l’Italia per emigrare insieme alla sua famiglia in Argentina.
Siamo felici che lo stesso giorno sarà festa sia nella vostra scuola sia nella nostra comunità, così come ci gratifica sapere che le opere di bene avviate da Giuseppe Tedeschi nel barrios poverissimo di Villa Itatì siano rimaste nel cuore delle persone tanto da spingerle a scegliere nel 2016, a 40 anni dal suo brutale assassinio, di intitolargli una scuola poco distante dal barrios dove Padre Josè aveva aperto un Pronto Soccorso, una falegnameria, una cooperativa alimentare, diverse attività e una scuola.
Per noi volontari che i questi anni ci siamo impegnati a proseguire, per il poco che ci è stato possibile, il suo insegnamento, è bello sapere che in Argentina ci sarà una scuola intitolata a Giuseppe Tedeschi che andrà ad aggiungersi alla scuola di Jelsi in Italia che già porta il suo nome.
Nel salutarvi vi lasciamo, nella mail allegata. i recapiti sia dei familiari che di alcuni rappresentanti delle Associazioni Molisane in Argentina che in questi anni si sono prodigati per aprire la Biblioteca Popolare “Giuseppe Tedeschi” e per aiutare i poveri del barrios di Villa Itati o altre persone bisognose.
Distinti saluti.
Campobasso, 28 aprile 2018
La Presidente
Maria Perrotta
Il Presidente Onorario
Michele Petraroia
La Coordinatrice
Elisabetta Brunetti