Alla cortese attenzione
Caporedattore TGR Molise
Dott. Gianfranco Fiume
E p.c.
Direttore TG Regionali
Dott. Vincenzo Morgante
Direttore Generale RAI
Dott. Mario Orfeo
Presidente ANPI Nazionale
Dott. Carlo Smuraglia
Coordinamento Nazionale Donne ANPI
Dott.ssa Monica Minnozzi
Commissione Parlamentare
per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza
dei Servizi Radiotelevisivi
Oggetto: Iniziative culturali, pubblicazioni e manifestazioni territoriali promosse da scuole, associazioni, docenti universitari e amministrazioni locali su libertà, democrazia e antifascismo. Nota.
Nel formularLe i migliori auguri di buon lavoro nell’importante responsabilità che ha appena assunto, auspichiamo il permanere e l’intensificarsi di una giusta attenzione nei confronti dell’Università, delle Scuole, delle Amministrazioni Locali e delle Associazioni che promuovono pubblicazioni, studi, ricerche storiche, eventi culturali, seminari accademici e/o manifestazioni rievocative tese a far conoscere, promuovere e diffondere i valori ideali di libertà, democrazia e antifascismo contenuti nella nostra Carta Costituzionale.
Recentemente si sono svolti tre eventi in Molise su questi temi e più precisamente il 17 ottobre a Tavenna per ricordare la fucilazione di due carabinieri e di un civile del posto ad opera dei nazisti, il 28 ottobre a Trivento per presentare il libro “La Memoria Tradita” del docente universitario Prof. Giovanni Cerchia contenente la ricerca condotta insieme al Dott. Fabrizio Nocera sull’attività della Banda Partigiana di Giovanni Porfirio a ridosso tra Trivento ed il confine con l’Abruzzo, ed il 1° novembre a Colletorto per inaugurare un monumento in memoria di un giovane saltato su una mina lasciata dai tedeschi in ritirata.
Le tre iniziative hanno visto tra i promotori, i relatori e le persone presenti, i Sindaci dei tre comuni, il Generale Michele Sirimarco Comandante della Legione Carabinieri di Abruzzo e Molise, il Vescovo della Diocesi di Termoli – Larino, Mons. Gianfranco De Luca, il Vescovo della Diocesi di Trivento, Mons. Claudio Palumbo, i Parroci dei comuni coinvolti, dirigenti scolastici, docenti universitari, familiari delle vittime, esponenti delle principali Confederazioni Sindacali Nazionali, delegazioni dell’Arma dei Carabinieri in Congedo, dei Bersaglieri e di altre associazioni, oltre a rappresentanti dell’ANPI ed amministratori locali.
Probabilmente per una serie di concomitanze fortuite, impedimenti o difficoltà operative, il servizio pubblico non è riuscito a seguire nessuna delle tre manifestazioni menzionate.
Con l’auspicio che in futuro si possa fare un giusto affidamento sulla funzione di pubblica utilità del servizio radiotelevisivo nazionale e regionale, Le diamo il benvenuto in Molise rinnovandoLe gli auguri di buon lavoro.
Distinti saluti.
Campobasso, 02 novembre 2017
L’ANPI Molise
Presidente Loreto Tizzani
Ufficio di Presidenza
Michele Petraroia
Dante Leva
Rifeo Campanella
Coordinamento Donne ANPI Molise
Anna Spina