Questa sera, 27 settembre 2016, alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Macchiagodena saranno esaminati i flussi migratori del Molise verso il Brasile. All’evento interverrà il Presidente dell’Associazione dei Molisani di San Paolo del Brasile, Avv. Angela Curiati Perrella, originaria di Macchiagodena, recentemente eletta nel COMITES e molto legata alla sua terra dove ha scelto di risistemare la casa di famiglia, con un gesto di affetto e di attaccamento.
Il Dott. Giovanni Di Pilla si soffermerà sulla figura di Felice Carile, dinamico ed appassionato esponente politico di Macchiagodena, che si distinse per il suo impegno nel tener vivi e rilanciare i contatti con gli emigranti molisani in Brasile.
Don Antonio Arienzale, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale dei Missionari dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano, riferirà della sua recente visita in Brasile e si soffermerà sull’attività del missionario di Cercemaggiore Padre Libero Zappone che nel 2013 ebbe la più alta onorificenza dal Parlamento dello Stato di San Paolo per i 50 anni trascorsi nelle favelas prima di Rio de Janeiro e poi di San Paolo del Brasile al fianco degli ultimi e degli indifesi.
A seguire Giovanni Germano porterà l’esperienza nata nell’ultima Conferenza dei Molisani nel Mondo del 4-5 luglio 2014 di recarsi in Argentina con la manifestazione CAMMINA, MOLISE! nel 2015 a Mar del Plata e nel 2016 a Rosario.
Interverrà, inoltre, l’artista oratinese Dante Gentile Lorusso che ha seguito il gemellaggio tra Toro e la città brasiliana di ITATIBA, il rientro a Toro nel paese natale del nonno del cantante Toquinho, e si è distinto in mostre, iniziative, culturali e scambi con artisti brasiliani originari del Molise.
La Coordinatrice dell’Associazione “Giuseppe Tedeschi”, Elisabetta Brunetti, riporterà la storia straordinaria di 6 fratelli di Rotello che agli inizi degli anni cinquanta giunsero in un piccolo villaggio dello Stato di Santa Catarina e ne determinarono lo sviluppo con la loro passione, tenacia e professionalità. Inoltre, darà lettura dei messaggi dell’On. Fabio Porta, parlamentare italiano eletto in Brasile, dello studente di Isernia Luca Angelone che si è fermato con successo a San Paolo per motivi di specializzazione post universitaria, di studi e di lavoro, e dell’esperienza di import – export di un giovane operatore economico di Monteroduni che rappresenta il nuovo approccio dal Molise al Brasile.
Al termine della manifestazione saranno consegnati gli attestati per riconoscere all’Avv. Angela Curiati Perrella il suo impegno sui temi dei rapporti con il Molise e alla memoria di Felice Carile che dedicò energie e passione civile nel promuovere ogni scambio utile con gli emigranti molisani in generale, e in particolare con la comunità di Macchiagodena in Brasile.
Campobasso, 27 settembre 2016
Il Presidente
Maria Perrotta