Alla c.a.
Associazione Giuseppe Tedeschi Onlus
Presidente:
Prof.ssa Lidia De Sanctis
Presidente Onorario:
Sig. Michele Petraroia
Sig. Sergio Stivala
Volontario nel “Barrio Itati” (Quilmes)
E, p.c.
Console Generale di Italia Buenos Aires
Dott. Marco Petacco
Vice-Ministro degli Esteri (Roma)
Dott.ssa Marina Sereni
Sindaco Comune di Jelsi (CB)
Sig. Salvatore D’amico
Iniziativa in memoria di Giuseppe Tedeschi, 5 marzo 2020.
Gentili signori,
vorrei ringraziare a nome della comunità molisana ed educativa del Centro Molisano Monforte –Scuola italiana Pietro Testa di Buenos Aires il sig. Sergio Stivala ed i volontari di “Villa Itati” per la stupenda iniziativa in memoria di Giuseppe Tedeschi realizzatasi il 5 marzo u.s. Non siamo riusciti ad essere presenti ma vi abbiamo accompagnato alla distanza con il nostro pensiero e con le nostre preghiere di gratitudine verso la memoria di Giuseppe Tedeschi, italiano, di origine molisana che credeva nell’affermazione dell’uomo, nella difesa dei diritti degli emarginati privi di ogni dignità. Nella sua attività nel barrio Itatí di Quilmes, una periferia degradata del sud di Buenos Aires, esternó un’attività concreta rivolta a rendere vivibile e dignitosa la vita ad adulti e bambini, ad alleggerire le loro sofferenze e bisogni essenziali.
Il suo esempio scavò nel profondo e, ancora oggi alla distanza di tanti anni della sua morte, la sua parola martella su di noi e ci spinge a continuare la sua opera.
In questo senso la nostra istituzione, essendo un centro culturale ed educativo, ha l’intenzione di dare un aiuto concreto all’asilo José Tedeschi, ragione per cui stiamo organizzando, nella nostra sede, un incontro con Sergio Stivala e Itati Tedeschi per il prossimo sabato. Sarebbe molto bello oltre all’aiuto concreto che attraverso la tecnologia o magari in loco, i bimbi della Tedeschi e quelli della Monforte possano avere un rapporto ravvicinato e condividere esperienze e giochi.
Ringraziamo altresì il sig. Michele Petraroia, anima di questo avvicinamento alla Giuseppe Tedeschi di Quimes, senza il suo prezioso intervento, quando è venuto a trovarci l’anno scorso, non saremmo mai riusciti a conoscere né la Giuseppe Tedeschi di Campobasso né tantomeno quella di Quilmes.
Nella certezza che riusciremo a trovare un accordo di collaborazione che possa arricchirsi sempre di più porgiamo i nostri saluti più affettuosi e l’augurio che l’emergenza sanitaria che colpisce il nostro paese possa essere risolta alla brevità.
Villa Bosch, 8 marzo 2020.
Prof.ssa Nuccia Sassone
Direttrice e coordinatrice
Corsi di lingua e cultura italiana
Sig, Giuseppe Petrone
Presidente Centro Molisano Monforte